Seguici su

Cerca nel sito

3000 siepi di bronzo, Yohanes Chiappinelli terzo agli Europei: “Emozione indescrivibile, medaglia per me e per il mio allenatore”

Fa la lista di persone a cui dedicare il suo alloro, appena vinto, il campione dei Carabinieri. Non ha indietreggiato di un centimetro, ha continuato a correre. Voleva a tutti i costi il podio

Il Faro on line – In volata, di ostacolo in ostacolo e verso il traguardo. E sempre tra i primi tre, Yohanes. Ha vinto la seconda medaglia azzurra in questi Campionati Europei di atletica leggera, che termineranno domenica 12 agosto.

L’Italia gioisce per la seconda volta. Secondo bronzo e secondo alloro tricolore. Anche i Carabinieri festeggiano. Dopo la medaglia del terzo posto di Yeman Crippa nei 10mila, ecco un altro gioiello azzurro che sale sul podio.

Chiappinelli ha firmato un magnifico terzo posto nei 3000 siepi, con 8:35.81. E’ stata una gara lottata fino all’ultimo metro. Dopo l’ultima curva e dell’ultimo giro di pista, Yohanes ha mantenuto la sua posizione stringendo denti e cuore. Alla fine ha alzato il tricolore tra le braccia: “Ci speravo ma non fino a questo punto, il mio obiettivo era entrare in finale – commenta l’atleta dei Carabinieri, come indicato dal sito ufficiale della Fidal – mi sono detto che non c’era niente da perdere e ci ho provato. All’ultima curva non ero sicuro del terzo posto, sapevo che da dietro potevano rientrare ma ce l’ho fatta. Oggi ho adottato una tattica in po’ diversa, stavolta più prudente: sono stato insieme al gruppo ed è stata la decisione azzeccata. È un’emozione indescrivibile davanti a questo pubblico. La dedico a me stesso, al mio allenatore Maurizio Cito che mi segue tutti i giorni da dieci anni e ai miei genitori che mi sostengono sempre”.

Foto : Colombo/Fidal