GIULIA D’ARGENTO |
Sport
/

Europei, medaglia numero 17 per l’Italia, Giulia Gabrielleschi seconda nella 10 km di fondo

9 agosto 2018 | 13:46
Share0
Europei, medaglia numero 17 per l’Italia, Giulia Gabrielleschi seconda nella 10 km di fondo

Felicissima e commossa ai piedi del podio, Giulia festeggia uno splendido secondo posto. Un fondo insistente e di gran carattere per la pistoiese azzurra

Il Faro on line – Tutta la gara così. Appiccata alla Van Rouwendaal. A pochi centimetri dalla prima arrivata, Giulia non ha mollato di un centimetro. Nelle acque libere del Loch Lomond di Glasgow,e con una fastidiosa pioggia a tratti, l’ultimo talento dell’Italfondo, si è piazzata seconda.

Nella 10 km continentale, la Gabrielleschi ha stupito e mostrato tutto il suo carattere, bracciata dopo bracciata. Respiro, testa in apnea e gambe battenti. Continuamente. Come il ritmo di una musica. E quella ascoltata sul podio, solo sua. Non l’Inno di Mameli (che probabilmente Giulia farà risuonare presto) ma il suo sorriso, è stata la melodia più bella.

Una gara intensa quella di Giulia. E il tempo schiaffeggiato all’arrivo è stato di 1h54’53”0. Combattiva sin dallo start iniziale e sempre col fiato sul collo della campionessa olandese che ha messo al collo, l’oro, la 21enne pistoiese è salita sul secondo gradino, con un meritatissimo argento: “Mercoledì scorso avevo osservato attentamente la tattica della Van Rouwnedaal e appena è partita ho deciso di seguirla – racconta una commossa Gabbrielleschi, sesta nella 5 km iridata sul Lago Balaton e bronzo con la 4×1.25 mixed – io sono brava a tenere le scie: mi è andata bene”. Continuando a descrivere le sue emozioni post gara, come indica il sito ufficiale della Federnuoto, ha concluso:  Onestamente non mi dispiace gareggiare in queste condizioni e con la muta mi sono trovata bene. Sono fiera di me stessa perchè ho tenuto duro e lavorato tantissimo quest’anno. Un grazie va al mio allenatore Lombardi che mi è sempre accanto, anche moralmente”.

Il podio della 10 chilometri femminile

Foto : Andrea Staccioli/deepbluemedia.eu