Meteo, maltempo al nord, stabile e bello al centrosud

9 agosto 2018 | 17:17
Share0
Meteo, maltempo al nord, stabile e bello al centrosud

Meteo, maltempo al nord, stabile e bello al centrosud

Un fronte atlantico nel corso della giornata di Giovedì attraverserà gli Stati centro-occidentali europei, dove è atteso un significativo cambiamento del tempo con forti temporali e repentino calo delle temperature. L’Italia non sarà coinvolta in modo diretto, ma le regioni settentrionali risentiranno di alcuni effetti.

METEO PROSSIME ORE

Fin dal mattino un po’ di variabilità interesserà le Alpi con locali fenomeni, mentre dal pomeriggio si formeranno temporali un po’ più organizzati sull’arco alpino e sul Piemonte occidentale, e isolati anche sulle alte pianure venete. Nel corso della sera i temporali si estenderanno anche al resto di Piemonte e alla Lombardia occidentale; possibilità di qualche sconfinamento tardo-serale alla Liguria centro-occidentale e alla Lombardi orientale. In tal frangente possibilità di fenomeni localmente intensi con grandinate e colpi di vento.Al Centro-Sud il tempo sarà più tranquillo e in prevalenza soleggiato; non mancheranno tuttavia isolati temporali sulla dorsale e sulle zone interne adriatiche; possibilità di qualche fenomeno anche in Sicilia, sul palermitano e in Calabria sul reggino.

TENDENZA VENERDI’

Variabile al Nord con nubi irregolari e possibilità di qualche residuo fenomeno mattutino su Alpi, Nord Est, levante ligure e Toscana nord-occidentale, e nuovi locali temporali sparsi dal tardo pomeriggio; sempre in prevalenza soleggiato al Centro Sud con pochi e isolati temporali.

TEMPERATURE

Lieve rinfrescata sulle regioni settentrionali, un po’ più importante sulle Alpi, ma con con valori che rimarranno comunque sopra le medie, con massime in Vapadana sempre intorno o lievemente superiori ai 30°C; poche variazioni al Centro-Sud con clima piuttosto caldo e afoso.