IL PENSIERO DI FILIPPO |
Sport
/

Europei, Filippo Tortu analizza la sua finale: “Sono soddisfatto, ora penso alla staffetta”

10 agosto 2018 | 06:00
Share0
Europei, Filippo Tortu analizza la sua finale: “Sono soddisfatto, ora penso alla staffetta”

Un primo momento di rabbia per il primatista italiano dei 100. Un quinto posto stretto. Tuttavia, la gara è andata bene dal punto di vista tecnico, secondo l’atleta delle Fiamme Gialle. C’è la staffetta domenica. In squadra, l’entusiasmo è alto

Il Faro on line – Parla Filippo Tortu all’indomani del quinto posto nella finale dei 100 metri agli Europei di Berlino.

Il 20enne brianzolo, autore di un 10.08 nella gara che ha incoronato il britannico Zharnel Hughes con 9.95, approfondisce la riflessione sulla scorsa serata: “Sono molto meno arrabbiato – dichiara Pippo, primatista italiano con il 9.99 di Madrid del 22 giugno – ho analizzato la finale: mi sono reso conto di aver fatto una buona gara dal punto di vista tecnico e di non aver corso piano. Mi ritengo soddisfatto per ora. Manca la staffetta che è una gara a cui tutta la squadra punta tantissimo. L’arrabbiatura è un po’ scomparsa e adesso sono più consapevole di quello che ho fatto”.

Tortu conferma di essersi presentato al top all’appuntamento dell’anno: “Sono sicuro che non sarei potuto arrivare qui in condizioni migliori ma, anzi, sottolineo che la scelta del mio tecnico di non farmi gareggiare altre volte è stata fondamentale per farmi arrivare qui e dare il tutto per tutto in finale”.

Uno sguardo al futuro, anche oltre l’orizzonte dei 100 metri. “I 200? Se ne parla il prossimo anno. Quella di domenica in staffetta sarà l’ultima gara della stagione. Poi vacanze”. Batteria e finale della 4×100 maschile sono in programma nella giornata di chiusura in nemmeno due ore: primo round alle 19.50, sfida per le medaglie alle 21.35, nell’ultima gara in assoluto della rassegna continentale.

Foto : Fidal