I rilievi |
Cronaca Locale
/

Nessun rischio balneabilità a Sperlonga, a dirlo è l’Arpa

10 agosto 2018 | 14:30
Share0
Nessun rischio balneabilità a Sperlonga, a dirlo è l’Arpa

Mare di Sperlonga microbiologicamente sano. Le chiazze gialle hanno avuto origine da un “frullato di vegetazione” post-pulizia dei canali.

Sperlonga – Nessun rischio balneabilità. Il risultati dell’Arpa confermano: a Sperlonga si può fare il bagno in tutta tranquillità.

I primi risultati dei prelievi effettuati dall’Arpa LazioArpa Lazio certifica la balneabilità di Sperlonga nel mare di Sperlonga in località Salette e Lago Lungo, certificano che i valori di Escherichia Coli sono di gran lunga inferiori al limite stabilito per legge, e dunque nella norma. Si tratta del valore più importante poiché determina la balneabilità delle acque. I funzionari dell’Arpa hanno certificato che il mare di Sperlonga è microbiologicamente sano.

“Il nostro mare- fanno sapere, in una nota, dal Municipio del Borgo- si conferma dunque pulito e balneabile. Ricordiamo che le cause della macchia gialla in mare, avvistata in località Salette/Lago Lungo, che ha suscitato allarmismo, si riferiscono, come immediatamente appurato dalla Capitaneria di Porto e comunicato pubblicamente, ai residui di vegetazione provenienti dalla pulizia dei canali del Consorzio di Bonifica Pontina.
Una sorta di “frullato di vegetazione”, insomma.
A tale fenomeno si aggiunge, come ci riferiscono dall’Arpa, la presenza di fioriture fitoplanctoniche (alghe) che proliferano con l’aumento della temperatura.

I valori, come annunciato nella nota dell’Arpa, di cui non si hanno ancora risultati, sono riferiti esclusivamente alla presenza di tali alghe non pericolose per l’uomo e non incisive sulla qualità della balneazione.

Avremo, comunque, cura – concludono dal Comune -di pubblicarli a completamento delle informazioni non appena li riceveremo.”

(Il Faro on line)