LA CARTOLINA |
Cronaca Locale
/

Ostia, un mare da amare

11 agosto 2018 | 10:30
Share0

Nel week end di mezzo agosto, a ridosso di Ferragosto, il mare migliore della stagione: trasparenze e calma piatta

Ostia – E’ un inno alla bellezza del mare di Roma il reportage proposto dal regista e fotoreporter Alberto Sikera. Le riprese con il drone, il tramonto e la suggestione dei colori di Ostia ispirano amore verso questa riviera e il desiderio di fare un tuffo in quell’acqua cristallina e invitante.

La calma piatta di questi giorni e la particolare trasparenza, ora esaltata dalla sabbia ora riflessa nei fondali scogliosi, propone un’immagine raramente richiamata del mare di Ostia. Annunciando un Ferragosto strepitoso.

L’immaginario collettivo è purtroppo legato agli anni in cui non c’erano i depuratori o quando funzionavano male, alle mareggiate invernali che scaricano rifiuti di ogni genere sulle spiagge, alle correnti che trasportano dal Tevere schiume e altro genere di inquinanti. Queste immagini lo smentiscono e riscattano questa costa.

TRASPARENZE1

Evidentemente, grazie ad un gioco favorevole di correnti, l’acqua in questi giorni di fronte alle rive di Ostia è di rara bellezza, con incantevoli sfumature di azzurro. Senza dover indossare il costume e farsi il bagno, è sufficiente affacciarsi dal Pontile per averne la conferma.

TRASPARENZE2

Alberto Sikera con la sua ripresa con il drone e con le sue immagini regala a chi non può permetterselo la possibilità di affacciarsi sul mare, di goderne la bellezza e la sensualità.  Cartoline promozionali per Ostia da chi continua ad amarla nonostante tutto.