IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Acilia, ponte malridotto attende la messa in sicurezza

13 agosto 2018 | 06:50
Share0

Interdetta al transito mezza carreggiata del ponte che unisce via Ostiense con via dei Romagnoli in attesa delle verifiche statiche. Passaggio obbligato per bus e mezzi pesanti

Acilia – A quando la messa in sicurezza del ponte che unisce via Ostiense a via dei Romagnoli all’altezza di via delle Calle? L’amministrazione ha interdetto il transito su mezza carreggiata ma le crepe sulla pavimentazione non rassicurano. E intanto ogni giorno quel ponte è attraversato da centinaia di bus pubblici e da mezzi pesanti.

Il provvedimento di dimezzamento della carreggiata riguarda il lato verso Ostia del ponte che unisce via Ostiense a via dei Romagnoli, all’altezza di via delle Calle in zona Casette Pater. E’ una struttura indispensabile per tutti i veicoli che, percorrendo la via Ostiense, sono diretto verso Ostia: da quel punto via Ostiense è a senso unico e per proseguire bisogna passare su via dei Romagnoli.

Il cavalcavia, peraltro, si trova sulla via del Mare in corrispondenza del km 17,600, poco prima dell’inizio della galleria di Acilia e l’eventuale distacco di cornicioni o di parti della struttura incide gravemente sui livelli di sicurezza dei mezzi che la percorrono a tutte le ore.

E’ importante ricordare che proprio per la mancanza di percorsi alternativi, la metà della carreggiata del ponte ancora aperta è attraversata continuamente da bus, pullman e mezzi pesanti che sono obbligati a percorrere via Ostiense per il divieto di transito tuttora vigente sulla parallela via del Mare. Per questo motivo la sua chiusura totale comporterebbe pesantissimi problemi di circolazione e di traffico in tutto il quadrante.