L'ESCLUSIVA |
Cronaca Locale
/

Il video del pino crollato sulla Colombo: radici inesistenti

14 agosto 2018 | 15:24
Share0

Radici sottosviluppate rispetto alla grandezza del tronco e della chioma per il pino caduto oggi sulla via Cristoforo Colombo. Giardinieri al lavoro

Roma – E’ un pino di grosse dimensioni e di non meno di 60 anni d’età ma le radici sono minuscole. Il crollo, in quelle condizioni, era inevitabile ma allarma che l’albero, nonostante fosse classificato dal Servizio Giardini del Comune di Roma, non fosse giudicato pericolante.

Sono in esclusiva le immagini del video che Alberto Sugaroni ha girato su via Cristoforo Colombo nel punto in cui è crollato un pino, tra il Raccordo Anulare e via di Mezzocammino. Il Servizio Giardini del Comune di Roma è intervenuto prontamente a sezionare il grosso albero che ingombra tutta la carreggiata del senso di marcia in direzione di Ostia  e parte della corsia di sorpasso di quella in direzione di Roma.

Impressiona la grandezza del pino, rispetto alla limitatezza dell’apparato radicale, e fa riflettere sul senso della tragedia sfiorata. Quando è caduto l’albero, infatti, non c’erano auto sottostanti. Quattro vetture stavano sopraggiungendo e gli occupanti, come segnala questo articolo, sono rimasti sotto shock. Se fosse accaduto in una giornata di sole pieno o nell’orario di roentro dei pendolari su quel tratto di strada ci sarebbero state migliaia di auto dirette ai quartieri costieri.

Il pino caduto occupa anche parte della carreggiata opposta

Il pino caduto occupa anche parte della carreggiata opposta

Al momento la circolazione è bloccata in quel tratto di Colombo e la Polizia Locale devia il traffico sulle complanari.