La denuncia |
Cronaca Locale
/

Franco De Donno: ‘Ancora una volta denunciamo il degrado nella pineta e delle Acque Rosse’

16 agosto 2018 | 14:40
Share0
Franco De Donno: ‘Ancora una volta denunciamo il degrado nella pineta e delle Acque  Rosse’

Il Consigliere: “Continuerò a denunciare ogni qualvolta si ripresenti una situazione del genere”

Ostia X Municipio – “Denuncio con forza e con notevole preoccupazione che, nonostante il nostro esposto del 30 marzo scorso, presentato in seguito alle numerose segnalazioni effettuate dai cittadini e dai fruitori dell’area della pineta delle Acque Rosse, sia tornata nuovamente in quest’area una discarica a cielo aperto di non sappiamo quale genere di rifiuti. Dopo la mia denuncia, il 10 aprile le autorità competenti intervennero e bonificarono l’area da noi segnalata. A distanza di mesi però, la zona è stata nuovamente colpita da nostri concittadini incivili.

Ricordo che l’intera area è appartenente alla riserva naturale statale del litorale romano, istituita il 6 dicembre 1991 con legge n. 394 e pertanto, qualsiasi azione del genere, va a violare l’articolo 7 della sopracitata legge, nello specifico dei comma a, b e d.
Oltre a questa, documentata dalle foto, infatti, sorgono una moltitudine di discariche a cielo aperto; sembra infatti che in orari notturni numerosi furgoni entrino nell’area scaricando materiale di risulta. Nei mesi scorsi, mi sono trovato a denunciare anche la presenza di lastroni di amianto.

Il mancato controllo capillare di questa porzione della riserva naturale statale del litorale romano, previsto dall’art. 11, fa sì che tali violazioni rimangano impunite. Pertanto, richiedo che venga ripristinato con estrema urgenza lo stato del luogo e che vengano avviati gli opportuni controlli. Continuerò a denunciare ogni qualvolta si ripresenti una situazione del genere, finché i colpevoli non verranno colti in flagrante ed i nostri concittadini non possano tornare a vivere in piena sicurezza la nostra amata pineta” – dichiarazione di Franco De Donno  Consigliere Municipio X Roma.

(Il  Faro on line)