il documento |
Roma Eur
/

Nota ufficiale: “Il viadotto della Magliana non è a rischio crollo”

17 agosto 2018 | 22:43
Share0
Nota ufficiale: “Il viadotto della Magliana non è a rischio crollo”

Viadotto della Magliana a rischio crollo? Un verbale della Commissione Urbanistica rassicura: nessun rischio, manutenzione costante.

Roma – In questi giorni di grande dibattito sulla sicurezza stradale, sulla stabilità dei viadotti, sui possibili rischi di crollo, arriva finalmente una voce ufficiale e una nota rassicurante. Non interviste a esperti o professori, ma un documento siglato dallo Stato, con la sua diramazione municipale.

Parliamo del viadotto della Magliana, giornalmente percorso da decide di migliaia di auto. Per Viadotto della Magliana si intende l’inizio della Roma – Fiumicino nel tratto urbano da rampa Sheraton sino alla rampa della Magliana. Più avanti sulla Roma – Fiumicino (altezza stazione Magliana) c’è il Ponte o Viadotto Morandi con i tiranti in cemento armato precompresso.

Le competenze

Il viadotto Morandi è competenza Anas. Il viadotto della Magliana è competenza del Dipartimento Simu, quindi del Comune di Roma.

I controlli

Il Viadotto Morandi sulla A91 ‘Roma-Fiumicino’ è oggetto di controlli periodici e di interventi di manutenzione straordinaria, l’ultimo dei quali ha previsto anche il risanamento corticale della struttura. L’intervento, per un valore di oltre 0,5 milioni di euro, si è concluso nel 2017.

Si evidenzia che anche quest’opera, come le altre opere d’arte (ponti, viadotti) di Anas, è oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica più approfondita una volta all’anno. Sulla base di questo processo continuo di ispezioni e controlli viene programmato il piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La manutenzione

Il #Campidoglio ha stanziato per il ponte della Magliana oltre 2mln di euro di manutenzione straordinaria. Per la sicurezza dei 400 ponti di Roma Capitale, l’Amministrazione esegue un regolare monitoraggio. Per tutte le opere di manutenzione urbana di viabilità inter-municipale (ponti, strade, gallerie) nel Bilancio 2018-2020 sono previsti oltre 90 milioni di euro. Inoltre sono stati stanziati circa 10 milioni di euro per servizi di sorveglianza.

Per approfondire

https://www.facebook.com/392032434197669/posts/1929509780449919/

https://www.facebook.com/133529680586041/posts/277242486214759/

La Commissione Urbanistica: ponte ok

Inoltre alla Commissione Capitolina Urbanistica del 07/03/2018 il Direttore pro-tempore del #Simu, l’Ing Botta ha riferito sulle verifiche effettuate sulla presunta vulnerabilità sismica del Ponte della Magliana: sono state fatte simulazioni ad hoc e la struttura del Ponte, che è in cemento acciaio, non ha evidenziato particolari criticità.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL VERBALE