Incontri con i cittadini |
Cronaca Locale
/

Sicurezza, problema idrico, integrazione sociale: le criticità di Sabaudia. I cittadini ne parlano con il Sindaco

18 agosto 2018 | 08:30
Share0
Sicurezza, problema idrico, integrazione sociale: le criticità di Sabaudia. I cittadini ne parlano con il Sindaco

Il sindaco domenica mattina ha presenziato a Sant’Andrea mentre il 19 agosto sarà a Bella Farnia

Sabaudia – Proseguono gli incontri con i cittadini e gli sportelli sui territori. Il sindaco Gervasi, tutti i sabato mattina, riceve previo appuntamento presso la Casa comunale mentre insieme a consiglieri e assessori presenzia ai “gazebo” che di volta in volta vengono allestiti nei borghi e frazioni della Città, centro compreso. Ieri mattina, alla presenza del consigliere Sandro Dapit, ha incontrato la popolazione residente di Sant’Andrea mentre il prossimo 19 agosto, dalle ore 9 alle ore 11, sarà a Bella Farnia (davanti la chiesa) per accogliere le istanze dei residenti e concertare con loro possibili soluzioni.

Incontro con i residenti

A Sant’Andrea si è intervenuti per la messa in sicurezza della ciclabile. A Bella Farnia, invece, i consiglieri Riccardi e Iorio hanno avviato da circa sei mesi un dialogo propositivo con la popolazione, volto a scandagliare le problematiche della frazione e trovare possibili soluzioni, anche grazie ad un continuo contatto con i cittadini attraverso i gruppi di segnalazioni creati ad hoc.

Tra i temi maggiormente sentiti e per i quali si stanno programmando degli interventi, c’è il problema dell’approvvigionamento dell’acqua, dovuto a pozzi malfunzionanti e in parte al circuito delle condutture disallineate che non garantisce il regolare flusso idrico a tutti gli immobili e abitazioni del consorzio. Dopo l’ultimo sopralluogo dei tecnici del Comune e dei consiglieri, avvenuto nei giorni scorsi, si sono concordati degli interventi che verranno programmati solamente dopo il periodo clou dell’estate. Questo per evitare, date le alte temperature del periodo e la stagione turistica in pieno fermento, che si debba interrompere in maniera continuata per qualche giorno il flusso e l’approvvigionamento idrico, causando disagi e problemi di igiene pubblica. Nel frattempo sono stati fatti interventi con le cisterne.

Tra le situazioni da affrontare anche l’integrazione sociale della popolazione indiana con i residenti e la questione dei rifiuti e del loro abbandono selvaggio. In merito a questo, l’Amministrazione comunale ha allertato la Ditta Sangalli invitandola a un frequente monitoraggio del territorio e a una maggiore opera di raccolta. È da segnalare, infatti, il continuo abbandono di rifiuti da parte di residenti e visitatori, tale da originare quotidianamente richieste di intervento.

Prossimo incontro

“Abbiamo da sempre considerato Sabaudia come un unicum, centro e periferie indistintamente, perché riteniamo che un territorio possa godere di ‘buona salute’ ed essere appetibile dal punto di vista turistico solamente se considerato come un insieme, un tutt’uno – commentano Riccardi e Iorio – Bella Farnia ha da sempre diverse criticità e problematiche che seppur note da tempo, non sono mai state risolte e probabilmente nemmeno affrontate in maniera adeguata. Non abbiamo la bacchetta magica ma stiamo ascoltando i residenti e con loro stiamo concertando, nel rispetto della normativa vigente, tutte le possibilità di intervento. Il discorso vale per Bella Farnia come per tutto il territorio di Sabaudia”.

(Il Faro on line)