Il Palio dei Fontanili |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Testa di Lepre apre le porte alla prima edizione de: ‘Il Palio dei Fontanili’

19 agosto 2018 | 08:15
Share0
Fiumicino, Testa di Lepre apre le porte alla prima edizione de: ‘Il Palio dei Fontanili’
Fiumicino, Testa di Lepre apre le porte alla prima edizione de: ‘Il Palio dei Fontanili’
Fiumicino, Testa di Lepre apre le porte alla prima edizione de: ‘Il Palio dei Fontanili’

Il Palio dei Fontanili nel Borgo rappresenta il Medioevo e un tuffo nel passato, dove i colori ed i suoni di quell’epoca tornano a rivivere

Fiumicino – Il Borgo di Testa di Lepre è il luogo ideale per riscoprire la bellezza del contatto con la natura perché il Borgo è immerso nella Campagna Romana e da questa e per questa incantevole e invidiata posizione che è stato nominato e conosciuto come la “Perla della Campagna Romana“.

L’Associazione Pro Loco di Testa di Lepre, al fine di valorizzare e mettere in risalto il Borgo, nel prossimo mese di settembre nei giorni 7-8 -9, apre le porte alla I^ edizione del “Il Palio dei Fontanili”. La manifestazione ha un “carattere aperto” che consentirà, a tutti i Cittadini , di viverlo nel modo partecipato e permettendo spazio alla creatività di tutti.

Il Borgo, durante la manifestazione del Palio dei Fontanili, sarà animato da una serie di iniziative ed eventi che porteranno lo spettatore alla scoperta dell’arte, delle tradizioni , della cultura, della gastronomia tipica della nostra Campagna Romana, degli Antichi Mestieri e delle musiche popolari, quindi, il Palio di Testa di Lepre sarà un appuntamento per chi ama le cose semplici e genuine.

L’iniziativa della Proloco risponde alla sempre più crescente domanda di “vecchi sapori tradizionali” e, quindi, ha lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio eno-gastronomico dell’intero territorio e di conservare la memoria storica legata alle condizioni ambientali, alle consuetudini e alle tradizioni della popolazione locale. Il piccolo Borgo ,sito nel cuore della Campagna Romana, apre le porte per un viaggio “sensoriale” tra i sapori e la storia di questa terra.

Il Palio dei Fontanili nel Borgo rappresenta il Medioevo e un tuffo nel passato, dove i colori ed i suoni di quell’epoca tornano a vivere in questa suggestiva cornice. Ci si immerge per questa ricorrenza in un ritratto vivace e vitale della realtà di questa Valle dell’Arrone milleduecento anni fa nella famosa battaglia dell’846 in cui la Milizia Contadina riporto una strepitosa vittoriosa contro i saraceni che erano sbarcati alla foce del fiume Arrone a Fregene, e ,dalla Valle dell’Arrone, percorrendo la via Aurelia si apprestavano a marciare verso Roma. I volontari della Proloco sono al lavoro per realizzare , cucire, i costumi che saranno indossati dai figuranti: Capitani, Dame, Cavalieri, Contadini ,Soldati , Paggi ,Musici e Giocolieri .

La Proloco di Testa di Lepre invita tutti i cittadini alla partecipazione e ringrazia, sin da ora, quanti vorranno lavorare con entusiasmo e determinazione per realizzare questo evento.

(Il Faro on line)