Meteo: nuovi temporali verso il Sud, più soleggiato al Centronord

20 agosto 2018 | 10:42
Share0
Meteo: nuovi temporali verso il Sud, più soleggiato al Centronord

Possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche in vista del prossimo fine settimana (25-26 agosto)

Nel corso della nuova settimana la blanda circolazione d’aria instabile in quota, attiva tra Sardegna e Sicilia, tenderà a muoversi verso lo Ionio e la Grecia, mentre l’anticiclone delle Azzorre si allungherà verso l’Italia. Avremo ancora una moderata instabilità diurna specie sulle regioni meridionali, che andrà lentamente esaurendosi con il passare dei giorni. Altrove il tempo si manterrà più soleggiato, seppur con qualche disturbo pomeridiano sulle zone interne e in prossimità dei rilievi. Nel dettaglio:

LUNEDI’

Acquazzoni e temporali su Sicilia e Sardegna, specie nelle zone interne, ma anche sul Sud peninsulare e l’Appennino centrale, con sconfinamenti verso l’area costiera tirrenica. Sole al Nord e Toscana, ma anche lungo le coste adriatiche centrali; instabilità pomeridiana su Alpi e Dolomiti.

MARTEDI’

Tempo buono al Centronord con prevalenza di sole. Ancora temporali possibili su Sardegna e Sicilia, localmente intensi sulle zone interne e concentrati soprattutto nelle ore più calde del giorno. Disturbi pomeridiani non mancheranno inoltre su Appennino meridionale e arco alpino.

MERCOLEDI’

Soleggiato su gran parte d’Italia, fatta eccezione per qualche acquazzone a sfondo temporalesco ancora una volta tra Sicilia e dorsale meridionale. Note di instabilità pomeridiana anche sulle Alpi. Temperature in ulteriore rialzo al Nord e Toscana, punte fino a 33/35°C.

Da segnalare un possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche in vista del prossimo fine settimana (25-26 agosto), per l’approfondimento di una saccatura nordatlantica verso l’Europa centrale, che coinvolgerebbe anche il Centronord Italia determinando un vistoso calo termico sulle Alpi e il passaggio di acquazzoni temporaleschi. Daremo ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.