L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, arriva la Sagra della Tellina: obiettivo 41mila piatti

20 agosto 2018 | 10:32
Share0
Ostia, arriva la Sagra della Tellina: obiettivo 41mila piatti

Dal 28 agosto al 2 settembre al Borghetto dei Pescatori la tradizionale Sagra della Tellina. Tanta musica ma anche incontri sulla salute

Ostia – Alla Sagra della Tellina 2018 l’obiettivo è superare le 41mila porzioni servite nell’edizione dello scorso anno. E per riuscirci, insieme alla ghiotta specialità tipica del litorale romano, gli organizzatori puntano su un ricco programma musicale e non solo.

Conto alla rovescia per la Sagra della tellina di Ostia arrivata alla 55esima edizione. L’evento, annunciato oggi, si svolgerà da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre nel suggestivo scenario del Borghetto dei Pescatori. Al centro dell’evento, organizzato dal Comitato Borghetto dei Pescatori, gli spaghetti alle telline, annaffiati da vino, con accanto un fitto calendario di appuntamenti: dal Matrimonio con il Mare (sabato 1 settembre, ore 16,30) all’esibizione di artisti passando per incontri e interviste dedicati all’universo femminile con la partecipazione dei volontari dell’organizzazione Komen in prima linea nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale.

Anche per questo motivo l’edizione 2018 della Sagra della tellina, Patrocinato dal X Municipio di Roma Capitale, è stata ribattezzata «Edizione rosa». Gli spaghetti con le telline rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella di Ostia che da anni si ritrova unita intorno a questo tradizionale appuntamento. La ricetta è riprodotta in piazza proprio dalle mogli dei pescatori, «cuoche» del Borghetto per una settimana intera. Evento nell’evento il Matrimonio con il Mare, una cerimonia suggestiva con un’imbarcazione partirà dal Canale dei pescatori, raggiungerà il largo fino al Pontile. Un rito che anche quest’anno verrà accompagnato dalle note del Coro di Accumuli. Ed è proprio a largo del Pontile di piazza dei Ravennati che verrà celebrato il rito del Matrimonio tra i pescatori e il mare, lasciando in acqua una corona di fiori e donando una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori.

Gli stand gastronomici apriranno dalle 12 per il pranzo e dalle 18 per la cena.

Saranno serviti non meno di 30 quintali di telline

Saranno serviti non meno di 30 quintali di telline

Anche quest’anno pure i celiaci, grazie all’AIC (Associazione italiana Celiachia) potranno gustare gli spaghetti con le telline con pasta speciale gluten free. E, restando nel campo sanitario, saranno diversi gli incontri medico-scientifici e sulla nutrizione che si terranno a beneficio dei frequentatori della Sagra. Tra gli ospiti anche il professor Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama internazionale, che discuterà dell’obesità infantile (martedì 28, ore 20,00). QUI TROVI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI CULTURALI.

Ricco il programma musicale con show tutte le sere a partire dalle ore 21,00: il 28 agosto salirà sul palco la Anonymous Tribute Band, complesso di altissime qualità artistiche, e a seguire ci saranno animazione e balli di gruppo con i Karibe Mania. Mercoledì 29 l’Ostia Summer Festival, giovedì 30 Tiziano Tour, lo show dei personaggi, venerdì 31 Drive In Show, sabato 1 musica con i Soliti Ignoti Show. Domenica 2 settembre si chiude alla grande con i Rumba de Mar di Alberto Laurenti e, a seguire, il cabaret di Marco Capretti.

TELLINE.SPAGHETTI

L’obiettivo da superare è il successo dell’edizione 2017 quando furono circa 41mila i piatti serviti durante i cinque giorni di calendario. Nel dettaglio statistico, vennero spadellate 5000 porzioni nella giornata inaugurale di martedì 22, 6000 nelle serate di mercoledì e giovedì e circa 8000 ogni giorno del fine settimana, tra venerdì, sabato e domenica. Tradotto in ingredienti, significa che sono state cucinati e distribuiti circa trenta quintali di telline, altrettanti di cozze e quaranta quintali di frittura di pesce.

Il portale d'accesso al mercatino di via delle Scialuppe

Il portale d’accesso al mercatino di via delle Scialuppe

Completa l’offerta di svago e divertimento un colorato e vario mercatino con una cinquantina di espositori collocato in via delle Scialuppe. Il mercatino è caratterizzato da un portale d’accesso in tubi innocenti che richiama non solo le origini della zona, ovvero le reti da pescatore, ma anche l’attività di “ricostruzione” in corso con l’edificazione di nuove case e nuovi spazi di servizio.

Gli stand sempre affollati del grazioso mercatino artigianale della Sagra della ellina

Gli stand sempre affollati del grazioso mercatino artigianale della Sagra della ellina