EMERGENZA |
Cronaca Locale
/

Ponte della Scafa chiuso: situazione critica, verifiche urgenti sul rischio cedimenti

20 agosto 2018 | 19:23
Share0
Ponte della Scafa chiuso: situazione critica, verifiche urgenti sul rischio cedimenti

Dopo i controlli effettuati nei giorni scorsi, dalle ore 19,00 di oggi cantiere al Ponte della Scafa per ulteriori verifiche e lavori

Roma – Ponte della Scafa chiuso dalle ore 19,00 di oggi e fino a data da destinarsi. Lo annuncia l’Astral con un documento dell’ultima ora distribuito a tutte le amministrazioni interessate, comune di Fiumicino e Comune di Roma.

L'avviso di Luceverde dell'avvenuta chiusura

L’avviso di Luceverde dell’avvenuta chiusura

Per raggiungere Fiumicino o, viceversa, Ostia, sarà necessario raggiungere il Raccordo Anulare e questo vale anche per i mezzi pubblici.

Ore 19,30: i vigili urbani provvedono alla posa delle barriere che impediscono l'accesso al Ponte della Scafa

Ore 19,30: i vigili urbani provvedono alla posa delle barriere che impediscono l’accesso al Ponte della Scafa

Lo annuncia l’ordinanza 4/2018 dell’Astral. “Lungo la SR 296 della Scafa l’Astral deve attuare un intervento di manutenzione straordinaria del ponte sito al km 4+200”. Per questo motivo è ordinata “la chiusura del Ponte a partire dalle ore 19,00 del 20 agosto 2018 e fino al termine delle attività di verifica”.

L'ordinanza dell'Astral

L’ordinanza dell’Astral

La situazione, spiegano i tecnici dell’Astral, è particolarmente grave ed urgente. “Dall’esito delle verifiche effettuateper l’attività relativa alla mappatura dei processi di corrosione dei ferri di armatura e di degrado del calcestruzzo presente sul Ponte della Scafa, sono emerse delle criticità diffuse che fanno ritenere prudenziale procedere alla chiusura temporanea del ponte, come misura di salvaguardia della pubblica e privata incolumità, in attesa del coordinamento delle attività necessarie all’acquisizione degli ulteriori dati che permetteranno una più certa valutazione dello stato di pericolo”.