Il fatto |
Cronaca Locale
/

Forte “levantata” a Ponza, salvate 10 persone dalla Guardia costiera

21 agosto 2018 | 20:00
Share0
Forte “levantata” a Ponza, salvate 10 persone dalla Guardia costiera

A causa del peggioramento delle condizioni meteo marine, è stato necessario l’intervento della Guardia costiera.

Ponza – Ieri, sono pervenute diverse segnalazioni, tramite  “Numero Blu 1530”, circa la presenza, in ambito portuale e sul tratto di costa dalla spiaggia di Frontone e Cala Core, di unità in difficoltà a seguito del repentino peggioramento delle condizioni metereologiche – Vento da Levante superiore a 20 nodi (tipologia di vento che, come ben noto, quando soffia sull’isola mette a dura prova tutti gli utenti del mare).

Immediatamente, è stata disposta l’uscita in mare dei dipendenti battelli G.C. A80 e G.C. L21 che sono riusciti a trarre in salvo dieci persone di cui due bambini (colte da crisi di panico) per il successivo trasbordo degli stessi in porto.

Contemporaneamente, altri militari della Capitaneria di Porto di Ponza venivano impegnati in ambito portuale per fornire assistenza all’ormeggio in sicurezza alle numerose unità da diporto che chiedevano di rifugiarsi per la forte “levantata”.

L’attività sopracitata si è conclusa nella tarda serata al calare del forte vento, non facendo registrare ulteriori emergenze.

(Il Faro on line)