Tragedia del Pollino |
Interni
/

Parco del Pollino, torrente in piena travolge gruppi di escursionisti: 11 vittime, 5 dispersi

21 agosto 2018 | 07:47
Share0
Parco del Pollino, torrente in piena travolge gruppi di escursionisti: 11 vittime, 5 dispersi

Gli scursionisti, in gran parte sono state sorpresi dall’esondazione nell’area delle gole del Raganello

Interni – Stavano facendo canyoning nelle gole del torrente Raganello a Civita di Castrovillari, in provincia di Cosenza, quando un’ondata di piena li ha travolti.

Sarebbero stati, quindi, sorpresi dalla piena. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli. Il timore è che l’ondata di piena possa avere travolto altri escursionisti che si trovavano nella zona. Dalla giornata di ieri in tutta la regione era stato lanciato lo stato di allerta per piogge abbondanti.

Il gruppo con guida era composto da sedici escursionisti che, nonostante le condizioni meteo avverse segnalate, stavano partecipando a una visita all’interno dell’area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli in attesa di essere soccorsi.

Secondo una prima stima della Prefettura nel torrente si trovavano almeno 36 persone, ma il numero potrebbe crescere.

Bilancio delle vittime

Si aggrava nella notte il bilancio delle vittime tra gli escursionisti travolti dall’ondata di piena del torrente Raganello a Civita di Castrovillari, in Calabria. Sono 11. Una delle persone rimaste ferite è deceduta nell’ospedale di Cosenza, dove era stato ricoverata in gravi condizioni per un trauma toracico. In serata erano 10 i morti della tragedia, dopo che altri due corpi erano stati individuati, oltre a quelli di quattro uomini e quattro donne. Tra loro anche una ragazzina di 14 anni. Cinque i dispersi.

È uno scenario tremendo, alimentato dall’incertezza sul numero di eventuali dispersi. Sul posto stanno operando Vigili del fuoco, Soccorso alpino, carabinieri e Protezione civile regionale ma nessuno si sbilancia sul numero degli eventuali dispersi.

(Il Faro on line)