Viaggio nel tempo |
Cronaca Locale
/

Ponte della Scafa, nel 1974 venne sostituito da un ponte di barche

21 agosto 2018 | 19:01
Share0
Ponte della Scafa, nel 1974 venne sostituito da un ponte di barche

I militari costruirono una struttura provvisoria per far fronte alla chiusura del ponte

Fiumicino – La chiusura temporanea, per verifiche strutturali dopo le “criticità emerse”, del ponte della Scafa che collega Ostia con Fiumicino, di fatto tagliate in due, ha riportato alla mente una situazione analoga del 1974.

All’inizio di quell’estate, infatti, il ponte della Scafa venne chiuso al traffico a causa di problemi strutturali e sostituito da un ponte di barche costruito dal Genio dell’Esercito.

Una soluzione che durò alcuni mesi e nella memoria dei residenti, e dei bambini di allora, si ricorda l’attraversamento delle auto sul Tevere, nel tratto che conduce alla foce maggiore di Fiumara Grande, quasi a pelo d’acqua.

La testimonianza filmata dell’epoca, con la costruzione della struttura provvisoria da parte dei militari, è visibile su alcuni video storici dell’Istituto Luce.

Anche allora le cronache dei giornali, sulla decisione legata alla chiusura del ponte, riportavano i disagi e le proteste dei cittadini, come quelle registrate dei tanti arrivati in auto, senza essere stati raggiunti prima dalla notizia, davanti al ponte e costretti a fare marcia indietro dalle pattuglie dei vigili urbani.

Un carico di traffico e di presenze sul litorale romano nel 1974, tuttavia, largamente inferiore a quello dei nostri giorni. Ora, per le migliaia di pendolari, gioco forza, per raggiungere Fiumicino e l’aeroporto da Ostia, e viceversa, c’è un allungamento viario di oltre trenta chilometri a tratta: percorsi obbligati la via del Mare, il Raccordo Anulare e l’autostrada Roma-Fiumicino, con inevitabili ripercussioni sul traffico.

(Il Faro online)