Il Divino Etrusco |
Cronaca Locale
/

Tarquinia, divino etrusco all’insegna della cultura: teatro, mostre d’arte e spettacoli musicali

21 agosto 2018 | 12:59
Share0
Tarquinia, divino etrusco all’insegna della cultura: teatro, mostre d’arte e spettacoli musicali

L’assessore alla Cultura Tosoni Martina: “Circa 40 gli eventi musicali e di arte da strada che animeranno piazze e vie del nostro bellissimo centro storico”

Tarquinia – Il vino e gli Etruschi, un legame imprescindibile presente nella quotidianità e nella spiritualità di questo popolo. Così, dopo 3000 anni, si rinnovano le antiche usanze riscoprendo la storia ed il mistero che circonda la civiltà etrusca. Una 12esima edizione quindi , quella del 2018 , arricchita di tanti appuntamenti di grande interesse culturale.

Mercoledì 22 agosto, apriremo la kermesse dedicata agli eventi collaterali del Divino Etrusco con “Prospettive Etrusche” (VII ed.), che si terrà sul Pianoro della Civita, la manifestazione organizzata dalla STAS in collaborazione con ArcheologicaMente onlus, Comune di Tarquinia, Università Agraria di Tarquinia e Soprintendenza, Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Protagonista assoluta della serata sarà una delle location più affascinanti del territorio tarquiniese e non solo :il tempio dell’Ara della Regina; dove sarà pubblico ad essere protagonista attraverso le invasioni di “Etruschi Digitali”, un’ iniziativa in cui ogni visitatore contribuirà alla promozione dell’evento attraverso il proprio smartphone e i social network, in base a indicazioni e materiali forniti sul posto.

Alle ore 20.00, ci sarà la visita guidata del sito al termine della quale sarà possibile fare un viaggio virtuale all’interno del tempio etrusco grazie alle ricostruzioni in 3D realizzate dalla Studio Architutto Designer’s. e ancora mostre di artigianato, un punto di ristoro e degustazione dei vini delle aziende partecipanti al Divino Etrusco .
Alle 21.00 il concerto “Electric Sheep” un gruppo capitanato da Angelo Olivieri che alternerà brani dalle sonorità groove tipici del funk e del Hip-Hop a composizioni di matrice jazzistica, fortemente influenzate dalla scena free newyorkese e chicagoana accompagnati alla console dal deejay Joe S.

Venerdì 24 agosto apertura straordinaria della Necropoli Scataglini, dalle ore 17,00 con una visita guidata teatralizzata a cura di Artemide Guide .
Un’occasione unica per poter ammirare il sito archeologico e la bellissima tomba degli Aninas.
Il percorso guidato si unirà con lo spettacolo “Donne di Mare” un viaggio sonoro, danzato , narrato tutto al femminile che traghetterà gli spettatori attraverso millenni di storia.

Un altro appuntamento sicuramente da non perdere quello di Sabato 25 agosto, presso il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, promosso dal Polo Museale del Lazio e inserito all’interno del programma “I Bambini e Artcity” , il nuovo progetto di educazione al teatro che struttura una correlazione organica tra l’esperienza della visita e quella della visione: sette siti culturali tra i più belli della regione ospitano sette spettacoli teatrali destinati alle nuove generazioni, tra i quali la città di Tarquinia. Tra i meravigliosi reperti esposti nel Museo Vitelleschi, verrà messo in scena uno spettacolo di narrazione e teatro di figura dedicato ai bambini, un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento.

E ancora all’interno del programma Art city 2018 , ma questa volta presso la Necropoli Monterozzi, domenica 26 agosto , ore 19.00, sarà in scena “Bermudas” . Un sistema coreografico pensato per un numero variabile di interpreti intercambiabili tra loro, un organismo di movimento basato su regole semplici e rigorose che producono un moto perpetuo, adottabile da ogni performer come una condizione per esistere accanto agli altri e costruire un mondo ritmicamente condiviso. Ideazione e coreografia Michele Di Stefano

L’offerta culturale all’interno del Divino Etrusco non finisce qui, grande spazio anche per l’arte e la fotografia .
Presso L’auditorium San Pancrazio, tra le bellissime mura medievali sarà possibile visitare “Emozioni a contrasto” la doppia personale mostra di pittura di Emanuele Gagliardi e Giancarlo Foschi, che proseguirà fino al 31 agosto.

Un’esplosione di colori che caratterizzano e sono la forma plastica del camino spirituale dell’artista. Un progetto intimista il suo, dal titolo “Segni e disegni”, in cui la figurazione che ha contraddistinto i cicli pittorici precedenti compare intermittente, tra l’in-conoscibilità delle forme e l’informalità delle morfologie intellettuali che propendono verso una scelta aniconizzante. Subito dopo questo stato di percezione retinico-razionale ne segue, però, uno di assimilazione dell’opera attraverso il diaframma dell’emozionalità che ricompone il linguaggio artistico in maniera intelligibile.

Promossa dalla delegazione Fai Viterbo, nella sala Lawrence invece, dal 23 agosto protagonista sarà la fotografia con la mostra “Senzazioni Primordiali” allestita e curata da Elisa Eutizi.
Quattro ragazzi, colleghi e neo diplomati presso l’ISFCI di Roma, tra analogico e digitale, tra colori e geometrie, esperimenti e riflessioni, vengono immersi dall’ancestrale Natura, circolo e labirinto, ma infine preda di questa ricerca e culla di questo cammino.
Foreste magiche, eteree montagne, incroci e vialoni popolati da figure fiabesche, folletti che corrono, orchi in giacca. Vivaci strutture sospese, palazzi che sembra cerchino toccare il cielo già incatenato dalle aggrovigliate chiome degli alberi.
Sensazioni primordiali è un confronto tra sguardi che si incrociano, quasi si fondono come fiumi nel mare, e formano visioni che attraversano paesaggi immateriali, suggestive distese, arrivando dalla Mitologia fino alle sublimi emozioni. E’ la presenza umana che diventa impressione, una traccia che poi si trasforma in ombra,
poi in fantasma.

Presso la sala Ex Agostiniani della barriera San Giusto, una mostra fotografica amatoriale ripercorre la storia di una delle Ville più belle e importanti della città di Tarquinia, Villa Bruschi Falgari. Inserita tra i luoghi del cuore del FAI la villa oggi è gestita della Curia

Durante tutti i giorni del Divino Etrusco inoltre, le “Ragazze del Mattonato ” presso l’ex lavatoio, in via di Granari, esporranno le loro opere pittoriche, allietando gli sguardi dei passanti fra torri e scorci medievali, in una mostra dedicata proprio alla manifestazione denominata ” Arte colori e Bacco ” realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale La Lestra.

Grazie alla collaborazione del Polo Museale del Lazio tornerà l’apertura notturna del Museo Nazionale Etrusco sino alle 24.00 e grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Anteas sarà inoltre possibile salire e visitare il bellissimo Torrione Matilde di Canossa fino a tarda sera, quando il gioco di luci artistiche illumineranno una delle parti più belle e antiche della città di Tarquinia

“Avevo promesso un 12esimo Divino Etrusco all’insegna della cultura e dello spettacolo dal vivo, con tanti eventi collaterali in varie location di grande valore archeologico e artistico e il programma rispecchia in pieno quello che avevo in mente.

Ringrazio anticipatamente tutte le associazioni, gli enti, le istituzioni che hanno partecipato ad arricchire questo programma, tutti gli artisti che parteciperanno, gli uffici comunali e tutti i miei collaboratori.
Ora non resta che aprire il sipario e iniziare lo show… Buon Divino Etrusco a tutti” – lo dichiara l”assessore alla Cultura Tosoni Martina.