Niente più fondi per l’Exotique festival, a San Felice cancellata la kermesse

22 agosto 2018 | 20:00
Share0
Niente più fondi per l’Exotique festival, a San Felice cancellata la kermesse

Il festival avrebbe dovuto essere in buona parte finanziato con un contributo sostanziale del Comune. Non essendoci più i fondi, l’evento è stato annullato.

San Felice Circeo – L’Exotique festival quest’anno avrebbe spento nove “candeline.” Eppure, nonostante la manifestazione fosse già pronta a prendere vita- era prevista dal 24 al 26 agosto-, dal Comune è arrivata la comunicazione ufficiale: quest’anno la kermesse non si farà. 

Il motivo? “La rassegna musicale quest’anno- fa sapere il presidente dell’associazione organizzatrice Lecizio Parlagrecoavrebbe dovuto essere in buona parte finanziata con un contributo sostanziale del Comune di San Felice Circeo, ma dopo una lunga gestazione e a pochissimi giorni dall’inizio della manifestazione, le condizioni per poter confermare e formalizzare quanto annunciato in precedenza sono venute a mancare.”

Nonostante, infatti, la determina con cui il Comune di San Felice ha formalizzato il proprio patrocinio morale, senza i fondi necessari, l’unica soluzione era la cancellazione dell’evento.

Tanta amarezza per una perdita che avrebbe contemporaneamente valorizzato il territorio – la manifestazione si tiene nella splendida cornice del Parco Nazionale del Circeo – e che avrebbe allietato il pubblico grazie alla presenza di artisti del calibro di Syusy Blady, Lorenzo Kruger e Andrea Mi.

“La riflessione che vorremmo stimolare come Associazione culturale, – conclude, infatti, Parlagreco – è in riferimento alla produzione di contenuti culturali che necessita di un accurata progettazione, di grande sinergia tra operatori e Istituzioni, e può divenire un’opportunità strategica per la crescita economica e sociale di un certo territorio.” Perché “oggi la musica ha un potere enorme non solo per la funzione sociale di svago e divertimento, ma anche per veicolare messaggi urgenti come la tutela dell’ambiente, del mare, della vita, la diffusione di buone pratiche quotidiane.”

In foto: un momento delle passate edizioni.

(Il Faro on line)