CULTURA

Roberto Oliva, Massimo Lugli e Antonio Del Greco: l’estate degli autori sta finendo

24 agosto 2018 | 12:03
Share0

Ultimi due appuntamenti con Ostia incontra l’autore. Roberto Oliva ha presentato “Destinazione ignota” e martedì 28 sarà il turno de “Il canaro della Magliana”

Ostia – Fantascienza e socio-antropologia con Roberto Oliva. Cronaca nera romanzata con Massimo Lugli e Antonio Del Greco. Sono questi i temi degli ultimi due appuntamenti con Ostia incontra l’autore, rassegna di presentazioni letterarie negli stabilimenti balneari che ha animato l’estate 2018.

Ieri, giovedì 23 agosto, Roberto Oliva ha intrattenuto una folta e appassionata platea con il suo romanzo “Destinazione ignota” presso lo stabilimento balneare “Guerrino beach”. Animato dalla presidentessa dell’associazione organizzatrice, Sabrina Deligia, e dalla collega Terry D’Antoni, l’incontro ha offerto non solo momenti di intrattenimento ma anche opportunità di riflessione. La storia del libro è semplice: un aereo decollato per Sidney perde la rotta nella bufera e precipita. Dove? I 489 passeggeri sono sopravvissuti e devono adeguarsi alle condizioni ambientali e climatiche per restare in vita fino all’arrivo dei soccorsi.  Giorno dopo giorno dovranno far fronte al bisogno sempre impellente di cibo, si ingegneranno per costruire degli utensili e armi per sopravvivere e per difendersi dalle molte insidie che nasconde quel luogo.

Fantascienza ma neanche tanto, visto che parte della storia è ispirata ad un fatto realmente avvenuto, il disastro aereo della Ande del 1972. Dentro Oliva ci ha messo tanta suspance ma anche antropologia e sociologia: il comportamento dell’uomo moderno di fronte a una condizione primordiale in una contesto di collettività. Insomma, un canovaccio ideale per trarne un film o una fiction.

Martedì 28 agosto, ore 18,30, presso lo stabilimento “L’Ancora” in Lungomare Amerigo Vespucci, 176, torna Massimo Lugli, già ospite della rassegna il 14 luglio con Andrea Frediani: a lui, che ha aperto la rassegna, il compito anche di chiuderla. Stavolta sarà affiancato da Antonio Del Greco, investigatore di razza, ex dirigente di sezione della Squadra Mobile di Roma già a capo della Polizia aerea dell’aeroporto di Fiumicino. Insieme presenteranno “Il canaro della Magliana”, una storia vera raccontata in modo letterario con veri risvolti investigativi.