prodotti tipici

Le Olive di Gaeta DOP, un prodotto semplice ma gustoso da portare in tavola

31 agosto 2018 | 15:00
Share0
Le Olive di Gaeta DOP, un prodotto semplice ma gustoso da portare in tavola

Queste prelibatezze possono essere considerate alla stregua di un patrimonio nazionale da preservare e da valorizzare.

L’Italia è un paese che fa spesso rima con tradizione, soprattutto se si considerano aspetti come l’artigianato e ovviamente la cucina. Per non parlare, poi, degli ingredienti e delle eccellenze locali, che diventano dei veri e propri tesori culinari che vengono custoditi e tramandati da secoli, ed esportati in giro per il mondo.

Ci sono alcuni prodotti alimentari che diventano un vero e proprio simbolo di una determinata regione o di un territorio, un fenomeno che vale per qualsiasi zona d’Italia, dal Nord al Sud. Queste prelibatezze possono essere considerate alla stregua di un patrimonio nazionale da preservare e da valorizzare.

Oggi parleremo infatti di uno dei prodotti più conosciuti del basso Lazio, le olive di Gaeta.

Tutto quello che c’è da sapere sulle Olive di Gaeta DOP
Le olive di Gaeta vengono considerate le perle nere della Costa Pontina, e questa etichetta non è affatto casuale.

Stiamo parlando di un prodotto eccellente che ha potuto contare su una serie di caratteristiche uniche della zona: le olive di Gaeta, difatti, crescono in collina e sfruttano un terreno particolarmente calcareo. Anche le condizioni climatiche sono ideali, per non parlare poi delle tecniche di produzione.

Sebbene crescano in primavera, queste olive vengono raccolte in autunno e stipate in salamoia. Proprio come vuole la tradizione la produzione di queste olive avviene senza utilizzare alcun elemento artificiale né conservanti, dunque solo con metodi naturali.

Per quanto concerne l’utilizzo in cucina, le olive di Gaeta si prestano a diverse opzioni, anche in base a come vengono preparate: infatti oltre alla classica salamoia (anche chiamate olive all’acqua), queste olive si possono trovare in versione “rotta” – “schiacciata” o nella variante detta “olive mosce” che vengono fatte riposare sotto sale.

La ricetta della pasta con tonno e olive di Gaeta
Le olive di Gaeta DOP si sposano a meraviglia con il pesce e con la pasta. Ecco perché in questa sezione scopriremo la ricetta della pasta con tonno fresco e olive. Anche con una ricetta semplice come questa, è infatti possibile esaltare i sapori di prodotti alimentari come le olive di Gaeta.

Per dare un tocco in più, poi, si può optare per un formato di pasta semplice ma di qualità. Ad esempio, un tipo di pasta come la farfalla trafilata al bronzo e rigata (come quelle prodotte da La Molisana).

Per quanto riguarda la ricetta, oltre al tonno e alle olive di Gaeta servono le cipolle, il vino bianco, l’olio di oliva, il sale, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Dopo aver affettato le cipolle, queste vanno unite al tonno e alle olive, impreziosendole con un filo di vino bianco. Poi si unisce la pasta, e si arricchisce il tutto con un po’ di prezzemolo e di peperoncino.

Le olive di Gaeta, dunque, anche nella loro semplicità sanno come soddisfare i palati più raffinati degli appassionati di cucina e di coloro che amano le tradizioni della propria terra.