L'Evento |
Cronaca Locale
/

Nettuno Wine Festival, grande successo per la prima edizione

3 settembre 2018 | 19:01
Share0
Nettuno Wine Festival, grande successo per la prima edizione

Migliaia di visitatori hanno raggiunto la città alla scoperta dei vini locali e dei prodotti tipici e del borgo affacciato sul mare

Nettuno – Si è conclusa ieri la prima edizione di Nettuno Wine Festival, la kermesse del litorale romano dedicata alle eccellenze enologiche del territorio, organizzata dalla Proloco Forte Sangallo, con il patrocinio della Regione Lazio. Il festival ha avuto una forte connotazione green, non solo per la promozione dei prodotti locali e a chilometro zero, ma anche perché è stato completamente plastic free, utilizzando soltanto materiale bio per le degustazioni.

Il tempo incerto non ha fermato le migliaia di visitatori che, da ogni angolo del Lazio e non solo, che da lunedì 27 agosto per una settimana hanno raggiunto la città di Nettuno, un piccolo borgo medievale direttamente sul mare, per scoprire e degustare i vini locali accuratamente selezionati da esperti sommelier.

In particolare, a conquistare i presenti è stato il Cacchione,vino prodotto tra Anzio e Nettuno. Si tratta di un vitigno autoctono, dal quale si ricava un vino molto forte. Quello prodotto nell’area di Nettuno viene spesso prodotto “a piede franco”, cioè senza che la pianta venga innestata sulla vite americana, ed è l’unico ad aver ottenuto il riconoscimento doc.

Grande interesse di pubblico anche per gli eventi di show-cooking, con cuochi che mostravano la preparazione di piatti gustosi, in grado di unire creatività e tradizione, il tutto accompagnato da musicisti che hanno allietato la giornata con ogni genere di musica, dal reggae al rock acustico, dal Vocal Improvvisation alla Musica da Camera, fino alla Classica e al Tribal House.

“Siamo estremamente soddisfatti di come sia andata questa prima edizione di Nettuno Wine Festival. Il nostro festival ha avuto il merito di far scoprire non solo le eccellenze del nostro territorio, grazie alle degustazioni di vino e agli eventi di show cooking, ma anche l’intera città, un suggestivo borgo a due passi da Roma, che merita di essere visitato. Molte persone sono venute a ringraziarci per aver fatto scoprire loro nuovi sapori e profumi, grazie ai sapienti abbinamenti cibo-vino proposti”, ha dichiarato il Presidente della Proloco Forte Sangallo, Mario Lomartire.

Credo che questo sia il più alto riconoscimento per una manifestazione volta a promuovere i prodotti tipici locali. Vorrei, infine, esprimere i miei ringraziamenti per il supporto offerto alla manifestazione, al Comune di Nettuno nella persona del commissario Bruno Strati, al comando della Polizia Locale comm. Antonioi Arancio, commissariato di Polizia di Anzio e Nettuno dott.ssa Adele Picariello, le Cantine Bacco e Casa Divina Provvidenza e tutti i ristoratori di Nettuno”, ha concluso Lomartire.

(Il Faro online)