l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Sinistra Italiana: “Riparte il progetto Prodeitalia contro il sovraindebitamento e la morosità incolpevole”

3 settembre 2018 | 15:21
Share0
Sinistra Italiana: “Riparte il progetto Prodeitalia contro il sovraindebitamento e la morosità incolpevole”

Lo sportello sarà gestito, così come nei mesi scorsi, direttamente dall’Avvocato Francesca Scoppetta, una delle responsabili del progetto Prodeitalia.

Ostia – “Al termine della pausa estiva riparte nel nostro Municipio e precisamente nelle nostra sede di Via Mar Rosso 317 lo sportello del progetto Prodeitalia per la consulenza gratuita su cartelle esattoriali, questioni tributarie, problemi vari di sovraindebitamento e morosità incolpevole” – lo comunica Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.

“A partire da Giovedì 6 Settembre alle ore 15.30, ogni primo e terzo giovedì del mese, riaprirà il primo sportello per la consulenza gratuita e assolutamente riservata dedicata a lavoratori, famiglie, piccole aziende, artigiani in difficoltà con l’indebitamento fuori controllo. Lo sportello sarà gestito, così come nei mesi scorsi, direttamente dall’Avvocato Francesca Scoppetta, una delle responsabili del progetto Prodeitalia.

Il progetto Prodeitalia nasce nel 2016 allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura, non riesce più a onorare i propri debiti e lo fa attraverso la legge 3/2012 che regola il sovraindebitamento e che introduce nell’ordinamento giuridico italiano la procedura di esdebitazione.

L’impossibilità di onorare un debito o di far fronte ad una cartella esattoriale, compresa la solitudine che si prova quando tutte le porte sono chiuse, rappresentano il carburante che alimenta il perverso motore dell’usura con ricadute drammatiche, spesso irreversibili, sulla vita delle persone.

Per questi motivi siamo ben felici di mettere i nostri spazi a disposizione del progetto Prodeitalia, un progetto nato proprio per informare, aiutare, non lasciare sole, tutte quelle persone che si trovano in difficoltà a causa di debiti contratti o di pagamenti che non sono in grado di onorare, spesso addirittura senza avere alcuna responsabilità diretta. Ringraziamo l’Avvocato Francesca Scoppetta, per la disponibilità, la professionalità, la capacità di ascoltare e l’impegno in questa battaglia contro il sovraindebitamento e le conseguenze, spesso disastrose, che esso determina”.