L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, festa di Regina Pacis anticipata: il 30 settembre arriva Sergio Mattarella

4 settembre 2018 | 11:29
Share0
Ostia, festa di Regina Pacis anticipata: il 30 settembre arriva Sergio Mattarella

Per la prima volta nella storia la festa di Regina Pacis anticipata di una settimana per lasciare spazio al corteo dell’ANPS ed alla visita del Presidente della Repubblica

Ostia – Regina Pacis, per la prima volta in 90 anni, quest’anno festeggia la sua festa patronale non nell’ultima domenica di settembre  ma una settimana prima. Il 30 settembre l’Associazione Nazionale Polizia di Stato ANPS celebra i 50 anni della sua fondazione e terrà a Ostia il suo raduno nazionale richiamando autorità di prestigio tra le quali anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre che il Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

La decisione è stata presa da tempo (come anticipato in questo articolo di maggio scorso) ma il bando pubblico per l’assegnazione dei posteggi delle bancarelle per la festa parrocchiale ufficializza le date. Regina Pacis si festeggerà nei giorni 21, 22 e 23 settembre. Le postazioni per le bancarelle sono 70 in tutto: 68 per le merci e 2 per gli spettacoli viaggianti (in poche parole per le giostre). Come ogni anno la collocazione delle bancarelle sarà in via Vincenzo Vannutelli che verrà chiusa al traffico (con deviazioni dei bus di linea) ma a differenza dal passato (in particolare nella Giunta Vizzani) questa volta non saranno fissate specifiche tabelle merceologiche (per esempio antiquariato e artigianato) ma si potranno vendere anche cineserie.

ANPS

Il 2018 rappresenta il novantennale dell’apertura al culto della chiesa Regina Pacis che ebbe la posa della prima pietra 99 anni fa. Il Raduno nazionale nell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ANPS è alla sua 7° edizione e a Ostia consisterà essenzialmente nella “Sfilata della Legalità“in programma domenica 30 settembre alla presenza del Presidente Sergio Mattarella. Gli organizzatori al momento non hanno ancora reso noto il percorso del corteo lungo il quale verrà allestita una tribuna per le autorità.

Sabato 29 settembre i soci dell’ANPS saranno ricevuti in Vaticano in udienza da Papa Francesco e potranno assistere al concerto della Banda della Polizia di Stato, eventi fissati nella Sala Nervi delle Udienze .