La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, Bertolini chiede la riapertura dell’Antemurale

5 settembre 2018 | 07:30
Share0
Civitavecchia, Bertolini chiede la riapertura dell’Antemurale

Il Consigliere comunale: “Si valuti l’ipotesi di riapertura sino alla testata o comunque per il più ampio tratto possibile”

Civitavecchia – Nella giornata di ieri, “ho protocollato alla presidenza del consiglio comunale un ordine del giorno con oggetto: ‘Richiesta riapertura del tratto dell’Antemurale C. Colombo del porto di Civitavecchia interdetto con ordinanza N. 81 del 23/07/2008′”.

A presentare l’ordine del giorno il consigliere comunale Andrea Bertolini, che in una nota afferma: “l’Antemurale C. Colombo del porto di Civitavecchia riveste nell’immaginario collettivo una significativa importanza culturale e affettiva e può tornare ad essere teatro di attività sportive, ludiche ed amatoriali così come è sempre stato nella sua storia”.

I cittadini nel corso degli anni hanno richiesto ripetutamente e a gran voce la riapertura dell’Antemurale, proprio in virtù del forte legame che storicamente si è venuto a creare e che è ancora forte nonostante l’interdizione risalga ormai a più di dieci anni fa”, prosegue il consigliere comunale.

E aggiunge: “Con l’utilizzo delle recenti tecnologie è plausibile che possa esservi un livello di sorveglianza diffuso e puntuale tale da elevare gli standard di salvaguardia della pubblica utilità incolumità in modo tale da non rendere più necessaria la totale interdizione del transito pedonale“.

“Per questo nell’ordine del giorno chiedo che si attivino i canali istituzionali, con la forza di una eventuale approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale per vagliare insieme alla Capitaneria di Porto e l’Autorità di Sistema Portuale l’ipotesi di riapertura dello stesso sino alla testata o comunque per il più ampio tratto possibile senza che ciò vada in alcun modo ad inficiare la pubblica incolumità”, conclude Bertolini.

(Il Faro online)