Andrea Balzer vince a soli 18 anni la Coupe Européenne Sunfish a Martigues

6 settembre 2018 | 10:14
Share0
Andrea Balzer vince a soli 18 anni la Coupe Européenne Sunfish a Martigues

Grande prova del pupillo della Lega Navale di Pomezia

Andrea Balzer è il secondo italiano, dopo Andrea Fornaro nel 2015, a scrivere il suo nome nella Coupe Européenne Sunfish a Martigues, e a soli 18 anni. La fortissima compagine francese, infatti, è stata sbaragliata dal pupillo della Lega Navale di Pomezia conquistando la Coupe Européenne Sunfish a Martigues, Francia (Laguna di Berre) del 24-25-26 agosto 2018, stravolgendo tutte le previsioni iniziali.

Con una imbarcazione non in perfette condizioni, che mostra i suoi anni,con la vela datata, in gergo marinaresco è un lenzuolo, ha affrontato venti da 25 nodi in su, piazzandosi in prima posizione già nella prima giornata di regate.

La stessa imbarcazione con cui ha vinto il Nastro Azzurro a Bracciano, ed il secondo posto al Campionato Italiano Classe Sunfish e l’anno passato il titolo di Campione Europeo Juniores. In Francia la sua migliore prestazione. Infatti il 24 su tre regate ha ottenuto due primi ed un terzo posto, risultando primo nella classifica generale.

Nella seconda giornata si è svolta una sola regata con condizione al limite con raffiche fino a 35 nodi, conquistando una terza posizione, lasciando invariata la classifica generale. Nell’ultima giornata, i giudici di gara non fanno svolgere nessuna prova per le condizioni atmosferiche proibitive.

Quindi, a soli 18 anni, sale sul podio l’atleta pometino e due francesi in seconda e terza posizione (Jean-Baptiste Pascal e De Chavigny). Bene la compagine italiana dove i cinque atleti presenti si posizionano tra i primi 10.

Il prossimo appuntamento è a Castiglione della Pescaia per la terza tappa del Campionato Italiano.