Asilo degli Orrori |
Roma Eur
/

Eur, maestre violente all’asilo: maltrattamenti fisici e psicologici sui bambini

7 settembre 2018 | 12:58
Share0
Eur, maestre violente all’asilo: maltrattamenti fisici e psicologici sui bambini

Fermate cinque insegnanti che frequentemente picchiavano i bambini loro affidati

Roma – Scoperto un asilo degli orrori nella Capitale, in via del Fiume Giallo – nel quartiere Eur -, dove le maestre praticavano violenze fisiche e psicologiche su bambini di tra i diciannove e i trentadue mesi.

A fermare la brutalità delle insegnanti i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma – E.U.R. e della Stazione Roma – Torrino Nord che questa mattina hanno fatto un blitz presso l’asilo “Papero Giallo” a conclusione di una lunga indagine condotta dal Gruppo della Procura della Repubblica coordinato dal Procuratore Aggiunto Maria Monteleone che si occupa, tra l’altro, di reati gravi contro le fasce deboli.

Per le insegnanti è scattata la “misura cautelare interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico servizio di insegnante presso gli Istituti di istruzione”, e il divieto di “avvicinamento alle abitazioni ed ai luoghi frequentati dalle persone offese”.

Le ordinanze sono state emesse dal Tribunale di Roma, su richiesta del Pm Stefania Stefania, nei confronti di cinque insegnanti accusa del reato “di maltrattamenti in famiglia aggravato nei confronti dei minori a loro affidati”.

L’indagine

Grazie alle registrazioni audio e video ottenute dall’Arma grazie ad un sistema installato all’interno della struttura, in particolare nell’aula della classe dei “medi”, dove si svolgevano le attività scolastiche dei bambini di età compresa tra i diciannove e i trentadue mesi, le donne, con condotte anche omissive, maltrattavano abitualmente i bambini con vessazioni psicologiche e fisiche altamente mortificanti.

Condotte violente, piuttosto frequenti, che avevano creato all’interno della scuola un vero clima di tensione del tutto incompatibile con il ruolo di educatrici.

Le violenze avevano leso l’integrità e la serenità dei bambini che, mostrando un evidente stato di disagio, avevano iniziato ad assumere comportamenti anomali, tanto da mettere in allarme i genitori. Questi ultimi si sono subito rivolti ai Carabinieri che hanno avviato l’indagine, conclusa questa mattina con le misure cautelari.

Campidoglio, al via gli accertamenti per le sanzioni

“Oggi, una volta appresa la notizia riguardo quanto avvenuto presso l’asilo nido ‘Papero Giallo’, l’Amministrazione capitolina ha immediatamente attivato le procedure interne per comminare le sanzioni disciplinari previste nei confronti dei responsabili“.

Lo ha riferito il Campidoglio, che in una nota esprime una ferma condanna “verso i fatti che stanno venendo alla luce e si garantisce che saranno messe in campo tutte le azioni necessarie per una regolare attività educativa. Verrà inoltre assicurata un’adeguata presa in carico dei bambini da parte della Direzione Socio Educativa del Municipio e del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici con il supporto di professionisti”.

(Il Faro online)