La Polemica |
Esteri
/

Venezuela, il Ministro degli Esteri denuncia “i progetti golpisti” degli Usa

9 settembre 2018 | 19:44
Share0
Venezuela, il Ministro degli Esteri denuncia “i progetti golpisti” degli Usa

Secondo il Nyt l’amministrazione Trump e militari golpisti venezuelani avrebbero intrattenuto relazioni

Caracas – Il Ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza, ha denunciato l’esistenza di “piani degli Stati Uniti di intervento e appoggio a cospirazioni militari contro il Venezuela“.

Dopo aver pubblicato ieri sul suo account in Twitter un link con un articolo di The New York Times in cui si rivelano contatti fra l’amministrazione Trump e militari golpisti venezuelani, Arreaza ha sostenuto che ora “negli stessi mezzi di informazione statunitensi vengono rivelate nuove e grossolane prove” della volontà di intervento dell’ “impero americano” contro il Venezuela.

Secondo quanto ha affermato un ex ufficiale militare venezuelano di cui non è stata resa nota l’identità, non meno di tre distinti gruppi hanno lavorato al progetto di un golpe ai danni del presidente Nicolás Maduro.

I membri di questo complotto, ha indicato il militare, hanno progettato senza successo la realizzazione di un golpe in almeno tre occasioni: nell’estate 2017, ed in marzo e maggio 2018.

Secondo il Nyt effettivamente emissari del governo statunitense mantennero riunioni segrete con ufficiali militari ribelli venezuelani che, per varie ragioni, non portarono però ad alcun risultato.

(Il Faro online)