L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, Fabio Avaro e il cabaret dalla capocciata al blocco psicologico

11 settembre 2018 | 09:17
Share0

L’attore comico reso famoso dallo spot sulla testata di Spada al giornalista per promozionare il litorale organizza uno spettacolo di cabaret sulle contraddizioni dei social

Ostia – Il cabaret come forma di denuncia delle contraddizioni dei social network ai tempi della “criminalizzazione” di un’intera comunità. E’ il tentativo che con il sorriso sulle labbra animerà la data unica di Fabio Avaro, il comico reso famoso dalla pubblicità prima approvata e poi bocciata dal X Municipio per promozionare l’estate sul litorale romano.

Il fatto è noto. Dal 2 agosto attraverso Radio Roma, che viene diffusa dall’Atac in tutte le stazioni della metropolitana, è stato lanciato uno spot di 30 secondi nel quale, prendendo a pretesto la capocciata assestata da Roberto Spada ad un giornalista della trasmissione “Nemo”, si invitavano i turisti a scoprire le attività culturali e di spettacolo di Ostia. L’ondata di polemiche e indignazioni ha convinto dopo pochi giorni il X Municipio, che aveva approvato quello spot, a ritirarlo.

Oggi questa esperienza, insieme a tante altre contraddizioni, diventano uno spettacolo di cabaret che si terrà il 22 settembre  al “da Nervi”, il ristorante dello stabilimento Kursaal. Un modo per ironizzare sulla vicenda ma anche per lanciare riflessioni a ruota libera sulle caratteristiche di una grande città dalle abitudini provinciali e, a tratti, picaresche. Fabio Avaro, sull’onda del tormentone “Mi mancate” inteso come vecchio modo di comunicare emozioni, disappunti e sentimenti, approfondirà il cambiamento di “umanità” con l’avvento di facebook: ci rende ciò che non siamo nella realtà, il che può anche essere affascinante… Ma dopo un po’… uno si accorge che è molto meglio la realtà… Quella fisica del “vaffa” faccia a faccia.

Per Fabio Avaro quella che va ad aprirsi sarà una stagione artistica di particolare impegno. Si comincia dal 4 ottobre al Teatro Manzoni di Roma dove sarà in scena per un mese con “Divorzio alla Romana” di Stefano Reali con Gabriella Silvestri e Massimo Giuliani. Poi dal 6 novembre per due settimane sarà in scena al Teatro Roma con “Uomini Stregati dalla Luna” e, a seguire, con una lunga tournee italiana.