Ambiente |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, pulizia delle strade ridotta: è polemica

14 settembre 2018 | 09:00
Share0
Ladispoli, pulizia delle strade ridotta: è polemica

Critiche da parte dei cittadini sulla diminuzione del servizio. Il consigliere Eugenio Trani: “Cosa accadrà con l’autunno alle porte e l’inevitabile aumento dei residui a terra?”

Ladispoli – Spazzamento ogni due settimane, ma come fare a sapere quando l’auto non rischia la multa in divieto di sosta? La domanda arriva sempre dai cittadini che da giorni notano una pulizia meno frequente delle strade.

Nella giornata di ieri era venuto fuori che con una delibera di Giunta del giugno scorso, l’amministrazione comunale aveva deciso di limitare i passaggi della spazzatrice a causa degli effetti poco edificanti che avevano portato. Le strade continuano ad essere sporche.

E così per ridurre i costi del servizio, in attesa del nuovo bando per l’affidamento dell’appalto di igiene urbana, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, i passaggi sono stati limitati.

Per la buona pace dei cittadini che ora si pongono due quesiti: da una parte con l’arrivo dell’inverno forse ci sarebbe più bisogno di una pulizia accurata delle strade (le foglie cadono, i tombini si intasano e con l’arrivo delle piogge il rischio allagamento è sempre più concreto); dall’altra se il passaggio non avviene più settimanalmente come prima, come fare a sapere quando è possibile parcheggiare la propria auto nel lato che in teoria dovrebbe essere lasciato libero per consentire alla spazzatrice di passare, senza però rischiare di beccarsi l’ennesima multa.

A quest’ultima domanda ha risposto il consigliere delegato all’igiene urbana, Carmelo Augello: “Nel rispetto della segnaletica già esistente il passaggio della spazzatrice nelle strade di Ladispoli fino alla fine dell’anno è previsto dal 17 al 22 settembre, dal 1 al 6 ottobre, dal 15 al 20 ottobre, dal 29 ottobre al 3 novembre, dal 12 al 17 novembre, dal 26 novembre al 1 dicembre, dal 10 al 15 dicembre e dal 24 al 29 dicembre. Nelle settimane in cui non è previsto il passaggio della spazzatrice si potrà parcheggiare regolarmente. Ricordiamo ai cittadini che l’amministrazione sta lavorando alla preparazione della nuova gara di appalto per l’igiene urbana il cui contratto scade alla fine dell’anno. Nel nuovo progetto, non sarà più obbligatorio lasciare le strade libere nei giorni di passaggio della spazzatrice meccanica, e quindi elimineremo definitivamente i cartelli dei divieti di sosta al fine di non creare ulteriori disagi. Le strade di Ladispoli saranno pulite senza la necessità dei divieti di sosta”.

E sulla vicenda è intervenuto anche, bacchettando l’amministrazione Grando, il consigliere di minoranza del Movimento Civico Ladispoli Città, Eugenio Trani che proprio come alcuni cittadini si chiede come potrà rivelarsi sufficiente un passaggio ogni due settimane per pulire a fondo le strade della città: “Cosa accadrà con l’autunno alle porte e l’inevitabile aumento dei residui a terra?”.

Ma i riflettori restano puntati anche sulla segnaletica stradale. Per Trani “anche se il servizio non viene svolto, i cittadini non potranno comunque parcheggiare, se non rischiando una multa” (in realtà il consigliere delegato al servizio di igiene urbana Carmelo Augello nel suo commento ha sottolineato che ‘nelle settimane in cui non è previsto il passaggio della spazzatrice si potrà parcheggiare regolarmente’)”.

Fatto sta che per il consigliere Trani “se questo è quello che l’amministrazione sa fare in tema di igiene urbana, forse sarebbe meglio che seguisse le orme di qualche amministratore locale assenteista, lasciando che le cose vadano avanti da sole. Non si farebbe alcun passo avanti ma, chissà, magari ci sarebbero meno danni per i cittadini di Ladispoli”.

(Il Faro online)