Pomezia, Eco X: ottenuto il dissequestro del sito

14 settembre 2018 | 20:22
Share0
Pomezia, Eco X: ottenuto il dissequestro del sito

Il Sindaco Adriano Zuccalà: ‘Previsti lavori della durata di 60 giorni per la messa in sicurezza dell’area’

Pomezia-Ottenuto finalmente il dissequestro del sito Eco X, sito che si occupava di raccolta e smaltimento di rifiuti industriali e speciali, colpito da un devastante incendio il 5 Maggio 2017.

Ottenuto proprio ieri, nella giornata di Giovedì 13 Settembre 2018 il dissequestro del sito, che sarà affidato alla casa esecutrice dei lavori di messa in sicurezza, che inizieranno Lunedì 17 Settembre 2018.

sindaco-zuccalà

L’intervento – spiega il Sindaco Adriano Zuccalàprevede una prima fase di ricognizione dello stato dei luoghi al fine di definire gli impianti di cantiere più idonei e di predisporre, con carattere di urgenza, un piano di lavoro da presentare alla ASL competente. I lavori, del valore di circa 185mila euro, sono finanziati con fondi comunali da recuperare in danno alla ditta, ma l’Amministrazione continua a lavorare affinché si riescano a reperire in fretta fondi regionali o statali per la completa bonifica dell’area”.

incendio-Eco-X-giorno-dopo

I lavori di messa in sicurezza, come ci ha spiegato il sindaco Adriano Zuccalà, consisteranno nel prelevare dei materiali a rischio e nella copertura dei cumuli di rifiuti, al fine di evitare lo spargimento di essi e la dispersione delle acque  di dilavamento nel condotto idrico superficiale. In media i lavori dureranno 60 giorni.

(Il faro on line)