ROMA - CHIEVO |
Calcio
/
Sport
/

Roma – Chievo, il Mister Di Francesco torna al 4-3-3

15 settembre 2018 | 19:36
Share0
Roma – Chievo, il Mister Di Francesco torna al 4-3-3

Oggi alle ore 14.00 consueta conferenza stampa di Mister Eusebio Di Francesco al Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, èer la presentazione della partita di domani delle ore 12.30 tra la sua ROMA e il Chievo Verona ultimo in classifica in quanto fresco di penalizzazione. In sintesi gli argomenti offerti al mister e le sue risposte.

conferenza difra roma-chievo

La Roma è un diesel: “Forse il mio modo di lavorare c’ha portato a partire non sempre forte, guadagnando con il tempo metri e risultati. Sicuramente ci auguravamo tutti di avere qualche punto in più … siamo solo alla terza giornata e con tutta la Champions davanti, possiamo riprendere tutto quello che abbiamo lasciato per strada nel periodo iniziale”.

Il Chievo ha impegnato la Juve: “…ha fatto anche un ottimo primo tempo contro la Fiorentina … Noi non possiamo non ragionare per i tre punti, è la prima di un ciclo di partite importantissime ma credo che sia la più delicata e quella che ci potrà dare tante indicazioni”.

La sosta utile o dannosa: “Ha tolto la possibilità di poter lavorare con questi ragazzi cercando di poter rimediare alle difficoltà di questo inizio di campionato, specialmente su quella che è l’applicazione di un lavoro difensivo in cui la squadra non è stata sempre lucida … tanti giocatori hanno messo minuti nelle gambe e credo che questo sia positivo, dal punto di vista specialmente fisico e per chi ha fatto gol anche da quello mentale …”.

De Rossi e Florenzi : “Sono entrambi recuperati, quasi sicuramente Florenzi giocherà dall’inizio mentre De Rossi devo decidere tra lui e Nzonzi nel ruolo di metà campo”.

Vedremo i giovani Kluivert, Coric, Zaniolo:“Io ho parlato di entusiasmo e desiderio di avvicinarsi alle partite in un certo modo … I giovani devono poter sbagliare per migliorare … ai giovani chiedo loro solo di mettere in campo le loro qualità e caratteristiche con maggiore serenità, preparando la partita nel migliore dei modi” .

Intervista di DDR al Romanista: “Condivido pienamente quello che ha detto il Capitano”.

Col Chievo si torna al 4-3-3:“Vi dico che a oggi nei ruoli di mezzala si giocano il posto Zaniolo, Pellegrini e Cristante e parliamo di tre giovani, due dei quali giocheranno sicuramente. Lo dico perché credo che abbiano le caratteristiche per poter giocare in un certo modo, vicino o a Nzonzi o a De Rossi, quello che deciderò domani. Abbiamo parlato un po’ troppo dei sistemi di gioco e degli esperimenti. Fa parte un po’ del gioco e ci sto dentro insieme a voi. Sono passate tre partite e abbiamo fatto una partita e mezza abbondante il 4-3-3, tra cui un mezzo tempo è stato quasi disastroso. Poi ho cercato di dare quello che non mi è riuscito. Sicuramente devo ridare io in primis più certezze possibili alla mia squadra. C’è possibilità di tornare all’antico, come ha scritto qualcuno, perché magari erano 10 partite che usavamo un sistema di gioco diverso. A noi piace l’esasperazione, io la uso in campo per far passare un concetto”.

I giocatori della juve che hanno fatto due partite nelle nazionali non verranno utilizzati e la Roma ha in queste condizioni Dzeko, Manolas e Under … “l’unico che è arrivato in ritardo rispetto agli altri è stato Edin, però è una valutazione che ho fatto confrontandomi con i ragazzi, li ho visti tutti e tre motivatissimi e pronti a giocare anche domani. Perciò ti posso assicurare che potrebbero essere tutti e tre della partita ed è ovvio che quello che hai sottolineato è una valutazione che farò a seguire per la terza partita, dopo l’impegno di Madrid”.

Ci si aspetta di più da Lorenzo Pellegrini che conosce benissimo:“Va aiutato in questo momento … Dal mio punto di vista ha grandi potenzialità, è un prospetto importante per il calcio italiano, non solo per la Roma … è un giocatore che conosco e sono convinto che tirerà fuori il suo valore”.

Schick titolare:Domani gioca Dzeko dall’inizio … A Patrick non gli chiederò nulla di particolare quando scenderà in campo, gli chiedo sempre tante cose in allenamento … Come per Pellegrini … Deve ritrovare serenità quando scendono in campo ma è anche normale quando giochi in certe piazze che serva una forza caratteriale nell’affrontarle”.