Fiumicino, Baccini: “Un mensile del Comune nell’era di Internet? Costoso, anacronistico e… segreto”

18 settembre 2018 | 11:56
Share0
Fiumicino, Baccini: “Un mensile del Comune nell’era di Internet? Costoso, anacronistico e… segreto”

“Per essere editato, ha bisogno oltre al costo lavoro, di carta, inchiostro, stampa e distribuzione, con buona pace dell’ambiente”

Fiumicino – “Abbiamo appreso con sorpresa dalla stampa che mercoledì 19 settembre presso la sala letture della biblioteca villa Guglielmi sarà presentato il primo numero di un nuovo periodico edito dal Comune e distribuito gratuitamente in tutte le località. Un’iniziativa – prosegue che impegnerà ulteriormente soldi pubblici, e sulla quale il consiglio comunale non ha avuto alcuna voce in capitolo”. Lo dichiara il consigliere di Fiumicino, Mario Baccini

“Sorprende, nell’era di internet, che si voglia tornare ad un mezzo informativo quale il mensile, che arriva a dare informazioni con un ritardo abissale rispetto ai nuovi media. Sorprende perché vengono già spese ingenti risorse per pagare, con i soldi della collettività, costose trasmissioni televisive di interfacciamento con il sindaco.

Sorprende ancor più perché sul territorio già esistono almeno tre mensili cartacei di informazione, un quotidiano on line con centinaia di migliaia di pagine viste al mese, e altri organi di informazione web.

Sarà mia cura sollevare il problema attraverso un’interrogazione, per conoscere le motivazioni, i costi, i tempi e le finalità di tale iniziativa, e se sia davvero conveniente e utile per la collettività.

Aggiungo che un mensile, per essere editato, ha bisogno oltre al costo lavoro, di carta, inchiostro, stampa e distribuzione (molto onerosa per un territorio esteso come quello di Fiumicino). Tutti costi “ambientali” altissimi, che cozzano con la vocazione verde di questa amministrazione. Dunque la domanda sorge spontanea: solo un altro mezzo di propaganda?