Settimana europea della mobilità |
Cronaca Locale
/

Un “Osservatorio” per Fondi, torna la proposta di “Fare Verde”

19 settembre 2018 | 15:30
Share0
Un “Osservatorio” per Fondi, torna la proposta di “Fare Verde”

Nel cuore della Settimana europea della mobilità, “Fare verde Fondi” torna a proporre l’idea di un osservatorio cittadino.

Fondi – Nel cuore della “Settimana Europea della Mobilità” il gruppo locale di “Fare Verde” torna a proporre con ancora maggiore forza e convinzione l’istituzione di un “Osservatorio per la Mobilità Sostenibile nella Città di Fondi”, con una nota che nella giornata di oggi è stata inoltrata all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Una richiesta che fa seguito alla Proposta ufficiale che fu presentata lo scorso 26 luglio senza però ricevere alcuna risposta.

Promossa dalla Commissione Europea, la “Settimana della Mobilità Sostenibile” si svolge dal 16 al 22 Settembre di ogni anno. Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso, che ha l’obiettivo concreto di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

“La nostra associazione ambientalista- fanno sapere i membri di “Fare verde Fondi”- ha lavorato nei mesi scorsi a questa proposta, coinvolgendo associazioni e Comitati di quartiere e frazioni, associazioni di tutela dei Consumatori, associazioni ambientaliste, associazione italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, organizzazioni di Commercianti, associazioni di Cicloamatori, podisti e vespisti, e associazioni impegnate socialmente nel campo della disabilità per il superamento delle barriere architettoniche.

L’auspicio è chiaro: sviluppare una serie di processi partecipativi che possano incidere positivamente nelle scelte sulle questioni della mobilità, quanto mai importanti per il futuro del nostro territorio. Un’idea che già altri centri hanno promosso, in alcuni casi anche amministrazioni provinciali e regionali.”

(Il Faro on line)