X Municipio, altre 14 strade a velocità ridotta per la presenza di buche e dossi

19 settembre 2018 | 10:27
Share0
X Municipio, altre 14 strade a velocità ridotta per la presenza di buche e dossi

Ancora limiti di velocità a 30 km/h: salgono a circa 120 le strade nelle quali l’amministrazione si cautela contro i rischi di cause perdenti

Ostia – In altre 14 strade sarà applicato il limite di velocità a 30 km/h a causa del dissesto dell’asfalto. Lo ha deciso il X Municipio che così in appena quattro mesi porta a oltre centoventi le arterie nelle quali senza manutenzione bisogna rispettare un’andatura tale che non si verifichino incidenti.

Lo dispone la determina dirigenziale 854/2018 firmata dal comandante del gruppo Roma X Mare della Polizia Locale, Emanuele Stangoni.  La motivazione ufficiale è che il provvedimento viene adottato “al fine di garantire la sicurezza della circolazione veicolare in numerose strade del Municipio Roma X risultate in stato generale di degrado e fatiscenza” ma, com’è noto, la posa dei segnali di limite a 30 km/h ha in realtà l’obiettivo di sgravare l’amministrazione da responsabilità in caso di incidenti nei quali la velocità superiore a quel limite può essere la causa principale.

Le strade interessate dalla nuova raffica di limiti si trovano in larga parte a Ostia ma anche all’Infernetto, alla Longarina e all’Axa. Si tratta di Via Baffigo, Via degli Atlantici, Piazza Baroni, Piazza Francesco Conteduca, Via Galli della Mantica, Via Alessandro Geraldini , Via Mar Caspio, Via Mar dei Sargassi, Via del Sommergibile, Via Aristonico d’Alessandria, Largo Esopo, Via Luigi Pernier , Via Archelao di Mileto e Via Cilea.

Salgono dunque a circa 120 le strade nelle quali, nel X Municipio, vige il limite di velocità a 30 km/h.  Le prime 88 strade interessate dalla misura sono quelle inserite nella determina dirigenziale del 16 maggio qui elencate e le successive nell’ordinanza del 4 giugno.