Papa nel Baltico |
Aeroporto
/

Papa Francesco vola a Vilnius con Alitalia

21 settembre 2018 | 18:55
Share0
Papa Francesco vola a Vilnius con Alitalia

Gubitosi saluterà il Pontefice alla sua partenza da Fiumicino

Fiumicino – Sarà un Airbus A320 dell’Alitalia, intitolato ad “Aldo Palazzeschi”, quello con cui Papa Francesco partirà domani mattina alle 7.30 dall’aeroporto di Roma-Fiumicino per Vilnius, prima tappa del viaggio apostolico nei Paesi Baltici. L’atterraggio, rende noto la compagnia in un comunicato, è previsto alle 11.30 locali all’aeroporto lituano.

A salutare sottobordo il Pontefice alla partenza dal Leonardo da Vinci ci sarà il commissario straordinario, Luigi Gubitosi.

Ad accompagnare il Santo Padre un equipaggio formato da tre piloti e sei assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, capo dei piloti Airbus, 56 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi.

Insieme a lui il comandante Francesco Tricomi, 57 anni, catanese, 16.000 ore di volo, ex ufficiale dell’Aeronautica Militare, già pilota delle Frecce Tricolori, coniugato, padre di Arianna, campionessa mondiale di sci free-ride; e il primo ufficiale Gabriele Rocco Arena, 43 anni, romano, oltre 8.000 ore di volo, già pilota della Polizia di Stato, figlio di una concertista, appassionato di musica, suona pianoforte e violino.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i viaggi apostolici all’estero. Quello per Vilnius sarà il 171mo volo papale effettuato da Alitalia.

(Il Faro online)