da non perdere |
Cronaca Locale
/

Tutto pronto per la Notte Bianca dei Bambini a Maccarese

21 settembre 2018 | 10:05
Share0
Tutto pronto per la Notte Bianca dei Bambini a Maccarese

Alla Casa della Partecipazione l’evento organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli.

Fiumicino – Nella notte bianca dei bambini a Fiumicino vedrà la luce la mostra Un ponte di libri, allestita a Maccarese presso la Casa della Partecipazione. L’iniziativa è in continuità con la rassegna Fiumicino – Estate dei Bambini 2018 curata dalla Biblioteca dei Piccoli: per far crescere cittadini liberi e consapevoli non è sufficiente nutrire il corpo, è indispensabile anche il “cibo” per nutrire la loro interiorità, ad esempio leggere un libro, raccontare una storia.

La mostra nasce da una proposta elaborata da Ibby Italia, promossa nel territorio comunale dalla Biblioteca dei Piccoli, in partenariato con la Biblioteca Scolastica Giulio Regeni del’Iis Leonardo da Vinci di Maccarese.picture

Un ponte di libri rende omaggio all’opera di Jella Lepman, la fondatrice della biblioteca internazionale dei ragazzi di Monaco e, soprattutto, vuole dare risalto alla sua intuizione  sull’importanza dei libri per bambini: potenziali strumenti segreti di formazione, alleati silenziosi nella lotta all’ignoranza e al pregiudizio.

L’esposizione riguarda un nucleo internazionale dei più importanti libri (circa 40, alcuni ormai rari) utilizzati dalla Lepman per sostenere la delicata opera educativa diretta ai bambini tedeschi traumatizzati dalla guerra. Molti di questi testi sono diventati classici della letteratura per l’infanzia, testi che ancora oggi possono svolgere il ruolo di ambasciatori di pace.

La mostra è visitabile fino al 27 settembre negli orari di apertura della Biblioteca dei Piccoli. Subito dopo si sposta nella sede del Liceo Da Vinci per la Notte della Legalità, poi diventa itinerante e sarà allestita nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio  che desiderino ospitarla.

Il programma

Di seguito il programma delle attività della Notte bianca dedicate ai bambini, tutte ispirate da titoli presenti nel nucleo dei libri esposti.