L'itinerario |
Cronaca Locale
/

Formia, al via il percorso “Nel mondo, testimoni del Vangelo”

22 settembre 2018 | 16:48
Share0
Formia, al via il percorso “Nel mondo, testimoni del Vangelo”

“Nel mondo, testimoni del Vangelo” è un itinerario di introduzione alla dottrina sociale della Chiesa aperto a tutti.

Formia – Giovedì 27 settembre alle 19.00 presso il salone della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Formia, in Via Appia Lato Napoli 78, inizierà il percorso “Nel mondo, testimoni del Vangelo”, a cura delle parrocchie di Formia. Un itinerario di introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa aperto a tutti, in particolare ai membri dei consigli pastorali parrocchiali.

Ospite al primo incontro sarà il vescovo di Rieti Domenico Pompili, presidente della Commissione Cultura e Comunicazioni sociali della Cei, con il tema “I principi della Dottrina sociale della Chiesa”.

Il secondo incontro sarà martedì 2 ottobre alle 19.00, sempre al Cuore Immacolato di Maria di Formia. Sarà ospite don Emanuele Giannone, rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e docente di teologia morale sociale, sul tema “La Chiesa e la dimensione socio-economica”.

Il terzo incontro sarà martedì 9 ottobre alle 19.00, sempre al Cuore Immacolato di Maria di Formia. Sarà ospite il professor Francesco Del Pizzo, docente di sociologia e filosofia della politica presso la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale di Napoli, sul tema “La Chiesa e la comunità politica”.

Di seguito riportiamo delle brevi biografie degli ospiti citati:

Domenico Pompili è nato a Roma nel 1963. Prete dal 1988 per la diocesi di Anagni-Alatri, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso l’Università Gregoriana di Roma. Diversi gli incarichi avuti nella sua diocesi: segretario particolare del vescovo Belloli, parroco a Vallepietra e Alatri, vicario episcopale per la pastorale, assistente unitario di Azione Cattolica, direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali. Ha insegnato teologia morale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Dal 2005 lavora presso la Segreteria generale della Cei con incarichi a Sat2000, RadioInBlu, Avvenire e alla Fondazione Comunicazione e Cultura. Dal 2007 ha diretto l’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, divenendo portavoce e, dal 2009, sottosegretario della Cei. Papa Francesco nel 2015 lo nomina vescovo della diocesi di Rieti.

Emanuele Giannone è nato a Stornara (FG) nel 1968. Prete dal 2000 per la diocesi di Porto-Santa Rufina, ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università di Bari e completato gli studi teologici fino al dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana nel 2014. Nella sua diocesi è stato parroco a Ladispoli e Selva Candida, nonché direttore della Caritas diocesana. Dal gennaio 2018 è rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, Seminario Regionale per le diocesi suburbicarie e del Lazio sud.

Francesco Del Pizzo è nato a Salerno nel 1976. Sposato dal 2009, si è laureato nel 2003 in filosofia all’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito nel 2012 la licenza in scienze sociali con specializzazione in dottrina sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove è iscritto per il corso di dottorato. Da sempre impegnato nell’Azione Cattolica Italiana, insegna sociologia, dottrina sociale della Chiesa e filosofia della scienza presso la Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, a Napoli.

In foto: Domenico Pompili.

(Il Faro on line)