Il diritto alla pace |
Spettacoli
/

“Iasa for peace”, Lipari: “Ermenegildo Rossi tra i rappresentanti dei Mondiali della Pace del 2020”

24 settembre 2018 | 19:51
Share0
“Iasa for peace”, Lipari: “Ermenegildo Rossi tra i rappresentanti dei Mondiali della Pace del 2020”

I Mondiali della Pace saranno la risposta dell’Europa ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Roma – Venerdi scorso, si è svolta la Giornata Internazionale della Pace a Palazzo Giustiniani, presso la prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica Italiana.

Un convegno molto importante promosso e organizzato dalla Federazione Internazionale per la Pace (UPF Italia), che ha visto la  collaborazione anche di altre Federazioni tra cui quella  delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP) e promossa dall’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP Italia).

Presenti allo stesso, anche rappresentanti dell’Ufficio dell’Onu Italia per Unicri oltre a diverse Cariche istituzionali Nazionali ed Estere.

Il convegno dal titolo: “Il Diritto alla Pace – Italia ponte di Pace per una Europa più forte e stabile”, ha visto tra i protagonisti, anche l’Accademia IASA For Peace, che attraverso il suo presidente Nazionale Vincenzo Lipari, ha presentato i Mondiali della Pace (Olympic Peace Festival 2020), che vedrà l’Italia e la Sicilia in primis, tra Maggio/Giugno 2020, coinvolgere 8 Nazioni, diverse scuole del territorio, istituzioni nazionali e internazionali, per la costruzione di un progetto sportivo, culturale, artistico e musicale che sarà la risposta dell’Europa ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Vari sono stati gli interventi dei titolati delle Federazioni e Associazioni presenti, preceduti da una armoniosa introduzione del presidente organizzatore Carlo Zonato: “L’obiettivo dell’incontro” precisano gli organizzatori “è promuovere con forza la pace come il diritto per eccellenza, da perseguire con volontà e determinazione, per garantire un futuro sicuro e prospero all’Intera Famiglia umana, in concomitanza con il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani”.

A chiudere l’evento, il presidente della IASA for Peace Vincenzo Lipari: “Un occasione importante, dove la Sicilia e l’Italia stessa faranno da ponte tra l’Europa e il Medio Oriente per la costruzione e l’edificazione di relazioni e condivisioni attraverso il linguaggio universale dello Sport, della Musica e dell’Arte”.

Il presidente nazionale Vincenzo Lipari ha poi annunciato che ai Mondiali della Pace del 2020, ci saranno diverse novità e soprese. Tra queste, Ermenegildo Rossi, assistente di Volo di Alitalia, medaglia d’Oro al Merito Civile per aver sventato un dirottamento nel 2011 da parte di un dirottatore kazako (leggi qui la storia), premiato lo scorso 19 maggio presso il Comune di Capaci in occasione dell’International Peace Festival, scelto, assieme ad altri artisti ed ex giocatori professionisti, per rappresentare l’Italia nei prossimi Mondiali della Pace del 2020.

(Il Faro on line)