Tra sport e convegni |
Cronaca Locale
/

Sport e alternanza scuola lavoro, a Ventotene grande successo per il convegno

24 settembre 2018 | 14:30
Share0
Sport e alternanza scuola lavoro, a Ventotene grande successo per il convegno

A Ventotene il confronto tra le scuole del Lazio e mondo dello sport.

Ventotene – Si è svolto a Ventotene, dal 21 al 23 settembre scorsi, il Convegno su “Alternanza Scuola – Lavoro in relazione alle attività sportive: esperienze a confronto tra le Scuole del Lazio e mondo dello Sport”.

All’incontro hanno preso parte due Istituti per ciascuna Provincia. L’ITE “P. Savi” di Viterbo era presente nella sua qualità di “capofila” della Rete di Scuole istituita per la realizzazione del Progetto “Scuola – Movimento – Sport – Salute”.

La dirigente, professoressa Maria Patrizia Gaddi, ha presentato i progetti che vengono realizzati mediante la convenzione tra la Rete e numerosi Enti e Federazioni sportive del territorio, con i patrocini di: Coni Lazio, Asl di Viterbo, Ordine dei Medici, Panathlon Club, Uil Scuola di Viterbo e il sostegno dell’Ufficio Scolastico di Viterbo.

Si tratta di corsi per il conseguimento del brevetto di arbitro di calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, ginnastica e bocce indetti dalle rispettive Federazioni, connessi con attività di arbitraggio di eventi sportivi scolastici e federali; un corso di avviamento al giornalismo sportivo promosso dalla GG editing; percorsi di coaching, story telling, segreteria-amministrazione, organizzazione e gestione di eventi sportivi proposti dall’Asd Volley Life; percorsi di segreteria-amministrazione, organizzazione di eventi, conoscenza di un’associazione di volontariato e collaborazione nelle varie attività dell’Admo provinciale di Viterbo.

La dirigente Gaddi ha ringraziato il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola per la preziosa collaborazione ricevuta da tutte le Federazioni e si è particolarmente soffermata sui valori formativi dell’alternanza Scuola – Lavoro in ambito sportivo.

Hanno preso parte ai lavori del Convegno, insieme all’ITE P. Savi, il L.S. Ruffini di Viterbo; il L.S. Severi e il L.S. Sulpicio di Frosinone; il L.S. Grassi e il L.S. Giulio Cesare di Latina; il L.S. Jucci e il L.S. Elena Principessa di Napoli di Rieti; l’IIS Salvini; il L.S. Kennedy;l’IIS Giovanni Paolo II di Roma e il L.S. Marconi di Civitavecchia.

(Il Faro on line)