Acilia, si oppone allo sgombero del canile e minaccia di darsi fuoco. Convinto dopo una lunga trattativa

27 settembre 2018 | 16:22
Share0
Acilia, si oppone allo sgombero del canile e minaccia di darsi fuoco. Convinto dopo una lunga trattativa

Momenti di tensione per lo sgombero di una villa usata come canile. Ispettore della polizia convince un uomo armato di tanica di benzina a consentire lo sgombero

Acilia – Momenti di grande tensione nella mattinata di mercoledì 26 settembre per lo sgombero di una villa usata come canile. All’arrivo della polizia il gestore della struttura è salito sul tetto armato di una tanica di benzina e ha minacciato di darsi fuoco se l’operazione fosse proseguita. Solo i nervi saldi di un ispettore del commissariato Lido che ha intavolato una trattativa con l’uomo ha riportato la situazione alla calma e ha permesso lo sgombero di 25 persone e otto cani.

L’intervento, coordinato dal primo dirigente del Commissariato Lido, Eugenio Ferraro, consisteva nello sgombero per fine locazione disposto dal Tribunale di Roma per un villino di via di Bagnoletto. All’arrivo delle pattuglie della polizia, del custode giudiziario, del fabbro e del personale medico e veterinario, il titolare dell’attività, un italiano di 68 anni, è salito sul tetto con in mano una tanica di benzina ed un accendino minacciando le forze dell’ordine di darsi fuoco in caso di esecuzione dello sgombero.

Un momento della trattativa tra l'ispettore del commissariato e l'occupante disteso sul tetto del villino

Un momento della trattativa tra l’ispettore del commissariato e l’occupante disteso sul tetto del villino

Ci sono stati momenti di tensione fino a quando l’ispettore superiore Anna Zuccarello, su autorizzazione del dirigente Ferraro, ha avviato una trattativa con l’uomo. La poliziotta, esperta di mediazione familiare e dei casi di violenza nei confronti delle donne, ha tranquillizzato il manifestante ed è riuscita a raggiungerlo sul tetto. Sotto il sole a picco la donna dopo mezz’ora di dialogo a tratti anche drammatico, è riuscita prima a sottrargli la tanica di benzina poi a convincerlo a scendere e permettere l’applicazione della disposizione giudiziaria.

L’uomo è sceso dal tetto e insieme con gli altri occupanti ed i cani al seguito hanno liberato l’edificio.