L'evento |
Cronaca Locale
/

Ai porti di Claudio e Traiano la rassegna “ArtePorto. Oltremare”

27 settembre 2018 | 20:31
Share0
Ai porti di Claudio e Traiano la rassegna “ArtePorto. Oltremare”

L’inaugurazione sabato 29 settembre. Montino: “Una location perfetta per una mostra di grande valore”

Fiumicino – Sono più di 40 gli artisti che esporranno le loro opere all’interno della mostra “Arteporto. Oltremare” a cura di Sandro Polo e Siliva Calvarese, che si inaugurerà sabato 29 settembre alle ore 17.00 nell’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino.

Promossa dall’associazione culturale Gaf – Glocal Art Factory, in collaborazione con Francesca Perti, la mostra ha ottenuto il patrocinio, oltre che del Parco Archeologico di Ostia Antica, anche del Comune di Fiumicino che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.

I 40 artisti protagonisti della mostra esporranno le loro installazioni ispirate al sito archeologico in cui l’esposizione si svolge, alla sua storia e al rapporto articolato e complesso con il tessuto urbano in cui i Porti ricadono.

“Ho sempre creduto che la valorizzazione dei nostri tesori archeologici, in particolare dell’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, fosse fondamentale per l’identità e lo sviluppo del nostro territorio – dichiara il sindaco Esterino Montino -. In quel luogo infatti si intrecciano storia, arte, natura, bellezza. È un luogo magico, attrattivo per i turisti, da scoprire a ogni vista e che regala sempre sensazioni uniche e irripetibili”.

“Non poteva esserci location migliore per ospitare le opere d’arte della mostra promossa dall’associazione culturale Gaf e a cui il Comune di Fiumicino contribuisce con grande piacere – continua Montino -. Invito tutti a partecipare all’evento e ammirare le installazioni di 40 artisti, immerse nel verde e tra le rovine di Porto, ispirate dalla bellezza del luogo e dalla sua storia. È un’occasione unica per conoscere quest’angolo di paradiso dietro casa e contemplare opere d’arte di grande valore“.

Ecco l’elenco degli artisti in mostra: Paolo Assenza, Colette Baraldi, Luigi Battisti, Giancarlino Benedetti Corcos, Paolo Bielli, Enrico Borghini, Tommaso Cascella, Angelo Colagrossi, Publia Cruciani, Gino D’Ugo, Jakob de Chirico, Carlo De Meo, Cecilia De Paolis, Davide Dormino, Stefania Fabrizi, David Fagioli Elizabeth Frolet, Pino Genovese, Marina Haas, Alfonso Maria Isonzo, Susanne Kessler, Carmine Leta, Giovanni Longo, Mauricio Lupini, Mauro Magni, Elisa Majnoni, Fabio Mariani, Roberto Micheli, Susanna Micozzi, Alberto Parres, Pietro Perrone, Ascanio Renda, Giulia Ripandelli, Massimo Ruiu, Geremia Russo, Barbara Salvucci, Silvia Scaringella, Elisabetta Sonnino, Thomas Spielmann, Cornelia Stauffer, Paolo Torella, Salvatore Travascio, Mara van Wees.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 28 ottobre, ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 09:30 alle ore 18:00, ultimo ingresso ore 17. Per informazioni e prenotazione visite guidate: Sandro Polo e Silvia Calvarese gaf.factory@gmail.com

(Il Faro online)