la polemica |
Cronaca Locale
/

Baccini: “Fiumicino, il sindaco Montino sotto processo… e parla di legalità”

28 settembre 2018 | 11:07
Share0
Baccini: “Fiumicino, il sindaco Montino sotto processo… e parla di legalità”

Processo Regione Lazio, durissimo attacco dell’opposizione formata da consiglieri (Baccini, Severini, Coronas) e rappresentanti di partito.

Fiumicino – “L’iniziativa della notte bianca della legalità a Fiumicino (leggi qui l’articolo) è lodevole e necessaria per sensibilizzare i cittadini su un tema così importante. Ma sembra essere ridotta a una barzelletta“. Durissimo attacco al primo cittadino da parte di alcuni consiglieri di opposizione e rappresentanti di partiti o liste politiche sul territorio. Nel mirino le iniziative sulla legalità, giudicate “incoerenti”, e la storia del processo relativo alle spese in Regione Lazio.  Capofila di questa battaglia è l’ex candidato sindaco Mario Baccini.

“Un appuntamento sociale così importante e delicato – prosegue il comunicato – dovrebbe essere affrontato da chi ogni giorno fa della correttezza politica, istituzionale ed amministrativa un baluardo, mentre a Fiumicino sul palco a parlare di legalità nella notte bianca ci sarà il sindaco Esterino Montino che attualmente è sotto processo.

L’inchiesta sulla Regione Lazio

A settembre 2017, infatti – spiega la nota stampa inviata dall’opposizione – il gup del tribunale di Roma ha rinviato a giudizio 14 ex consiglieri regionali del Pdaccusati a vario titolo di abuso d’ufficio, truffa e peculato. Sul banco degli imputati anche l’ex presidente del gruppo Pd in Regione Esterino Montino, oggi sindaco di Fiumicino in attesa di sentenza.

Ricordiamo – prosegue la nota – che Montino per un avviso di garanzia chiese le dimissioni protestando con veemenza contro il presidente della Regione Lazio di centrodestra ed oggi senza vergogna e da imputato tiene a battesimo la notte della legalità.

La richiesta di chiarimenti

Legalità è anche coerenza, per molto meno avrebbe già dovuto rassegnare le dimissioni, invece oltre ogni pudore e decenza continua a prende in giro l’intelligenza dei cittadini. A questo punto non ci resta che chiedere che venga in consiglio a spiegare le sue posizioni, ma se continua a evocare la piazza sui temi della legalità sarà la piazza a giudicarlo”.

Il fronte dell’opposizione

Il comunicato stampa è firmato da Mario Baccini – Consigliere Comunale Cristiano Popolari, Roberto Severini – Consigliere comunale Crescere Insieme, Alessio Coronas – Consigliere comunale Fratelli d’Italia, Quirino Secci – Orgoglio Tricolore, Massimiliano Catini e Anselmo Tomaino – Cuori per Fiumicino, Massimiliano Graux – Forza Italia, Orazio Azzolini – Energie per L’Italia, Desiree Stazi – Progetto Fiumicino.