Seguici su

Cerca nel sito

Cfp, Anselmi: “Il ritardo nell’assegnazione delle cattedre non dipende dal Comune”

L'assessore alla Formazione: "I ruoli tecnici già sono coperti, a breve copriremo anche quelli scientifici e letterari"

Fiumicino – “In merito alle polemiche sorte in questi giorni sull’apertura tardiva dei corsi del Centro di Formazione Professionale occorre fare chiarezza”. Lo dichiara l’assessore alla Formazione, Anna Maria Anselmi.

“Il Cfp – spiega l’assessore – dal dicembre 2017 può contrattualizzare i suoi insegnanti soltanto attraverso Capitale Lavoro, società in house con Città metropolitana di Roma Capitale. Questo perché non è più possibile fare contratti co.co.co. I tempi tecnici per nominare questi insegnanti sono più lunghi rispetto a quelli del Ministero, anch’esso in ritardo per le insegnanti delle scuole, perché bisogna sottoporre il pacchetto di ore a ciascun insegnante che sta in graduatoria, vedere se lo accetta, lasciarlo almeno 24 ore fino all’adesione o meno dell’insegnante stesso”.

E aggiunge: “Questo comporta un ritardo nell’assegnazione delle cattedre, assegnazione che comunque sta procedendo in questi giorni. I ruoli tecnici già sono coperti, a breve copriremo anche quelli scientifici e letterari”.

“Il ritardo non è dunque responsabilità comunale – prosegue Anselmi -. Per di più non è solo Fiumicino a trovarsi in questa situazione: come noi anche i comuni di Cave, Civitavecchia e Roma, perché tutti dipendono dalle graduatorie di Capitale Lavoro”.

“Occorre anche specificare – conclude Anselmi – che mentre i ragazzi delle scuole primarie e secondarie non avranno modo di recuperare le ore perse, i ragazzi del Centro di Formazione Professionale recupereranno le ore a luglio“.

(Il Faro online)