LA FESTA DELLO SPORT PARALIMPICO |
Sport
/

Al Tre Fontane di Roma, la Giornata per lo Sport Paralimpico, Alessio Sarri testimonial della scherma

1 ottobre 2018 | 06:00
Share0
Al Tre Fontane di Roma, la Giornata per lo Sport Paralimpico, Alessio Sarri testimonial della scherma

Presente il campione plurimedagliato delle Fiamme Oro per festeggiare una data importante. La promozione del benessere e dell’integrazione sociale, per i ragazzi in disabilità. Lo sport si pone come risoluzione. La soddisfazione di Pancalli

Il Faro on line – La scherma è stata tra le protagoniste della XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico che ha coinvolto oltre cinquemila ragazzi ed ha invaso festosamente le strutture sportive allestite a Roma, Milano (Fiera) e Reggio Calabria.

L’iniziativa – nata con l’obiettivo di promuovere lo sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti come strumento di benessere e di integrazione sociale – è stata promossa dal Comitato Italiano Paralimpico e realizzata grazie all’impegno di circa 40 tra Federazioni ed Enti di Promozione.

Ad inaugurare l’evento, dal Centro di Preparazione Paralimpica ‘Tre Fontane’ a Roma, è stato il numero uno del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: “Una giornata bellissima – ha spiegato – per la prima volta celebrata nel nostro centro che pian piano si aprirà totalmente alla cittadinanza. Grazie al lavoro delle federazioni e della scuola, oggi vediamo tantissimi ragazzi che conosceranno da vicino il mondo paralimpico sperando di lanciare un piccolo seme di rivoluzione culturale”.

Al “Tre Fontane” anche una pedana di scherma paralimpica ed un testimonial d’eccezione, il campione del Mondo di sciabola categoria B, Alessio Sarri che nei panni di istruttore ha fatto provare le emozioni della pedana ai tanti che si sono avvicinati con curiosità.

Foto : Augusto Bizzi/Cip