LA POSIZIONE |
Cronaca Locale
/

Parla Nicola Zingaretti: “Sulla ipotesi Comune di Ostia basta prese in giro dei cittadini”

1 ottobre 2018 | 12:45
Share0

Replica del governatore del Lazio all’ipotesi di distacco da Roma per un nuovo Comune di Ostia sostenuta dal vicepremier Matteo Salvini

Ostia – “Smettiamola di prendere in giro i cittadini mettendo sul campo sempre delle idee che li allontanano dalle loro responsabilità”. Sull’ipotesi di un nuovo Comune di Ostia staccato da Roma, caldeggiata anche dal vicepremier Matteo Salvini, il Governatore del Lazio è categorico: prima i problemi veri del territorio, poi le formule amministrative.

«Sul referendum, i cittadini hanno già votato e decideranno loro. Ma, ripeto: smettiamola di prenderli in giro, mettendo sul campo sempre delle idee che li allontanano dalle loro responsabilità». Lo ha detto a chiare note Nicola Zingaretti, al termine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico del nuovo polo universitario presso l’Enalc Hotel di Ostia. «Se il governo vuole fare qualcosa per il territorio – ha aggiunto – rimetta l’investimento su Roma dei milioni che hanno tagliato alle periferie, perché le chiacchiere stanno a zero».«La principale differenza tra noi e il Governo – ha detto ancora Zingaretti – è che noi apriamo le università mentre il governo, a pochi chilometri da qui, a Fiumicino, ha definanziato l’Auditorium del mare. Quindi, per cortesia, evitiamo di buttare sempre la palla in tribuna. I problemi dei cittadini si risolvono con investimenti, con presenza di progettualità e invece qui c’è stata una brutta pagina. È chiara la differenza tra noi che vogliamo risolvere i problemi dei cittadini – ha concluso – e loro che i problemi dei cittadini li cavalcano».

Va ricordato che l’allora PCI è stato contrario al distacco di Ostia da Roma sia nel referendum del 1989 che in quello del 1999 (come Pds).