IL RICORDO |
Cronaca Locale
/

Ostia Antica perde la maestra Giuliana Biffani, nipote del primo bonificatore

2 ottobre 2018 | 14:31
Share0
Ostia Antica perde la maestra Giuliana Biffani, nipote del primo bonificatore

Nipote diretta di Federico Bazzini, iniziatore della bonifica, era nipote anche della maestra Vanda, insegnante lei stessa alla scuola elementare

Ostia Antica – E’ venuta mancare nella giornata di ieri, 1° ottobre, Giuliana Biffani, nipote diretta di Federico Bazzini, primo bonificatore ravennate di Ostia.

Giuliana Biffani vedova Scarfagna, 88 anni, era ricoverata all’ospedale Grassi, assistita con alta professionalità  e umanità sia presso il Pronto Soccorso  dal dottor Giulio Maria Ricciuto ed il suo staff nonché nelle ore seguenti  presso il reparto di Medicina Donne dal dottor Tiraterra e la sua equipe.

Giuliana Biffani, nobili ascendenze con il nonno conte Alberico Falzacappa Benci di Corneto e Acquapendente, era nipote di Vanda Bazzini, prima maestra di Ostia Antica nei primi del ‘900. Per decenni anche lei ha insegnato nella medesima scuola elementare, la “Filippo  Marini” di Ostia Antica con competenza, passione e umanità a generazioni di ostiensi che la ricordano con affetto ed hanno seguito preoccupati per anni la sua lotta, durata quattro anni, contro il male del secolo.

La maestra Giuliana Biffani rimane nel ricordo affettuoso dei suoi parenti e dei figli Ugo e Carla Scarfagna, dirigente della Asl Roma 3. I funerali, allestiti dall’impresa Dario e Danilo Lorenzetti, si terranno domani, mercoledì 3 ottobre, presso la chiesta di Sant’Aurea di Ostia Antica alle ore 11,00.