Il fatto |
Cronaca Locale
/

Mensa scolastica a Formia, scatta il blitz nelle cucine

3 ottobre 2018 | 14:30
Share0
Mensa scolastica a Formia, scatta il blitz nelle cucine

Rilevate diverse inadempienze sul piano igienico sanitario, tra cui l’assoluto stato di sporcizia con cui erano mantenuti i pavimenti e il piano di lavoro.

Formia – È scattato lunedì il blitz all’interno delle cucine dove vengono preparati i pasti per la mensa scolastica – che partiva proprio quel giorno – di Formia.

I Carabinieri della stazione cittadina – intervenuti a seguito di una segnalazione di un privato cittadino –  hanno posto sotto controlli i locali adibiti al confezionamento e alla somministrazione di bevande e alimenti per le mense scolastiche, siti in via Olivastro Spaventola.

Diverse le inadempienze sul piano igienico sanitario rilevate nel corso dell’ispezione, in particolare, sono state contestate le seguenti violazioni amministrative: mancata compilazione del registro delle pulizie, l’aver conservato promiscuamente utensili destinati al confezionamento alimentare con prodotti idonei alla pulitura degli stessi, creando, di fatto, un rischio di inquinamento chimico. Infine, è stato rilevata l’assoluta sporcizia con cui erano mantenuti i pavimenti e i piani di lavoro.

I Carabinieri hanno provveduto a verbalizzare la situazione e ad allertare la Asl di competenza.

Nel frattempo, il Sindaco, informato dei fatti, ha prontamente preso contatti con il Responsabile della ditta, chiedendogli una relazione puntuale sul sopralluogo, oltre a una copia del verbale elevato dai Carabinieri.

Il Sindaco, poi, ha sollecitato la ditta all’immediato ripristino delle norme igieniche dettate dalla Asl, rendendo noto, inoltre, che, nei prossimi giorni, accompagnata dai Consiglieri comunali, si recherà, senza preavviso, nelle mense, per verificare di persona la tipologia di pasti serviti ai bambini e nei locali di via Olivastro Spaventola, dove avviene la preparazione degli stessi.

Il Sindaco, infine, informa la cittadinanza che il servizio di mensa scolastica comunale non è stato sospeso.

(Il Faro on line)