L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, domenica 7 ottobre Triathlon Olimpico: chiude la Litoranea

3 ottobre 2018 | 09:57
Share0
Ostia, domenica 7 ottobre Triathlon Olimpico: chiude la Litoranea

Via Litoranea e via del Lido di Castelporziano chiuse al traffico per la prova di ciclismo della gara di Triathlon Olimpico

Ostia – Domenica 7 ottobre via Litoranea e via del Lido di Castelporziano interdette al traffico per consentire la prova di ciclismo del Triathlon Olimpico. Gli atleti si confronteranno anche sulle altre due discipline, il nuoto e la corsa, facendo base in un villaggio allestito in piazzale Cristoforo Colombo.

Sbarca a Ostia la pattuglia degli ironman, come sono chiamati gli atleti che affrontano le durissime prove di triathlon: 1500 metri di nuoto in acque libere, 40 km da percorrere in bicicletta e 10 km da coprire di corsa, tutte di seguito. La competizione si terrà domenica 7 ottobre e per l’occasione sarà allestito in piazzale Cristoforo Colombo, un villaggio apposito che servirà ai concorrenti per la logistica e per la preparazione della gara.

Ad aprire la gara, organizzata dalla ASD 3.4 fun, alle ore 13,00 sarà la frazione di nuoto in acque libere di 1500 mt: la gara si svolgerà nello stabilimento balneare Shilling su un tracciato della lunghezza di 750 ml. da percorrere due volte in senso orario, boe a dx, con uscita dall’acqua al termine del primo giro e breve passaggio in corsa sulla spiaggia.

Terminata la frazione di nuoto, gli atleti torneranno sulla strada per affrontare la prova in bicicletta da 40 km: saranno impegnati su un circuito stradale di 10 Km circa pianeggiante e completamente chiuso al traffico (complanare Colombo direzione Roma, via del Lido di Castelporziano, via Litoranea direzione Ostia), da ripetere quattro 4 volte.

Alla fine i concorrenti si confronteranno nella prova di corsa. La distanza da coprire sarà di 10 10 Km: il tracciato pianeggiante con fondo in asfalto della lunghezza è lungo 2,5 Km circa (complanare Colombo direzione Roma, via Villa di Plinio, via di Castelporziano direzione mare), da ripetere quattro volte.

TRIATHLON.NUOTO

Il villaggio in piazzale Cristoforo Colombo (divieto di sosta sull’intera piazza) aprirà l’accoglienza agli atleti a partire dalle ore 9,00. La durata massima della gare è fissata in  tre ore: ciò significa che il divieto di transito su via del Lido di Castelporziano, sulla complanare Colombo e sulla Litoranea durerà minimo dalle ore 13,00 alle 16,00.

Nel dettaglio la determina dirigenziale 927/2018 fissa il divieto di transito dalle ore 8,00 alle 19,00 su piazzale Cristoforo Colombo,  lungomare Vespucci (da piazzale Colombo a piazza Vespucci), complanare e corsia centrale Colombo (da piazzale Colombo a via del Lido di Castelporziano verso Roma), via del Lido di Castelporziano (entrambi i sensi di marcia), via Litoranea (da via del Lido di Castelporziano a piazzale Vespucci).

Deviazioni anche per gli autobus di linea. Le linee 06-014 e 070 sono così deviate: linee 06 e 070 in direzione Menippo – stazione metro Eur Fermi: giunte in piazzale Cristoforo Colombo percorrono la corsia centrale di via Cristoforo Colombo fino all’intersezione con via del Lido di Castel Porziano, complanare di via Cristoforo Colombo, via Canale della Lingua, via di Castel Porziano; in direzione alla stazione Lido Centro – piazzale Amerigo Vespucci: giunte in via di Castel Porziano altezza via Canale della Lingua percorrono via Canale della Lingua, corsia centrale di via Cristoforo Colombo in direzione Ostia; linea 014 solo in direzione piazza Antifane: giunte in piazzale Cristoforo Colombo percorrono la corsia centrale di via Cristoforo Colombo fino all’intersezione con via del Lido di Castel Porziano, complanare di via Cristoforo Colombo.

In caso di avverse condizioni meteo-marine, per motivi di sicurezza degli atleti, la gara sarà riconvertita in Duathlon Corto ovvero sulle lunghezze rispettivamente di 750 metri nuoto, 28,5 km bici e 2,5 km corsa.

L’iscrizione al Triathlon Olimpico Ostia, gara sponsorizzata da un noto brand di abbigliamento e attrezzistica sportiva, oscilla da un minimo di 15 euro (junior tra 18 e 19 anni) e 90 euro (master senior non tesserati). E’ curioso il fatto che quel percorso è stato ritenuto pericoloso per il Campionato Regionale CSI del Lazio EsaCrono (sulla Litoranea e su via del Lido di Castelporziano vige il limite di velocità di 30 km/h per buche e asfalto deformato dalle radici) mentre non lo è per questa manifestazione.